cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, da congedo paternità a concorsi Pa: via libera a 216 modifiche

25 novembre 2016 | 15.06
LETTURA: 6 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Dallo sport dei dilettanti, alla graduatoria dei concorsi pubblici, passando per il congedo di paternità. Alla fine dei lavori Montecitorio ha introdotto 216 modifiche alla legge di bilancio 2017, di tutte le taglie e modelli. Nonostante gli annunci, gli inviti e le raccomandazioni, la manovra del prossimo anno, anche se ha cambiato nome, sembra aver conservato la tradizione del 'carrozzone'. Nel provvedimento appesantito, su cui il governo ha posto la fiducia, è entrato un po' di tutto e altro ancora dovrà entrare. Dopo il via libera della Camera il ddl dovrà passare all'esame del Senato, che potrà inserire altre novità ai capitoli che gli sono stati assegnati (energia, sisma, giochi ed enti locali).

GRADUATORIE P.A.: Viene prorogata fino al 31 dicembre 2017 l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici, per le assunzioni a tempo indeterminato.

MINISTERO GIUSTIZIA: Il dicastero, nel prossimo triennio, potrà assumere 1.000 persone a tempo indeterminato, per ricoprire ruoli amministrativi non dirigenziali, in particolare giudiziario. Il personale potrà essere selezionato sia attraverso nuovi bandi, sia attingendo alle graduatorie ancora valide.

VITTIME VIOLENZA: Al via il terzo piano di azione nazionale su 'donne, pace e sicurezza' dell'Onu. Per attuare il programma viene stanziato un milione di euro per il 2017 e un milione nel biennio successivo. Viene poi rifinanziato il Fondo per le pari opportunità, con 5 milioni di euro all’anno, nel triennio 2017-2019. Le risorse sono destinate alle attività di sostegno e potenziamento dell’assistenza alle donne vittime di violenza e dei loro figli. In particolare si dovrà rafforzare la rete dei servizi territoriali, dei centri anti violenza e delle case rifugio. Il fondo per le misure 'anti-tratta' di esseri umani viene aumentato di 5 milioni di euro per il 2017.

EDILIZIA: Le somme incassate dalle multe in materia edilizia, insieme ai titoli abilitativi, dovranno esser utilizzate per specifici interventi come: la realizzazione e la manutenzione delle opere di urbanizzazione; il risanamento di complessi edilizi; interventi di demolizione di costruzioni abusive; acquisizione e realizzazione di aree verdi destinate a uso pubblico; interventi di tutela e riqualificazione dell'ambiente e del paesaggio; interventi volti a favorire l'insediamento di attività di agricoltura in ambito urbano.

SCONTRINI E LOTTERIA: Aumentano del 20% le probabilità di vincita dei premi della lotteria, legata allo scontrino fiscale, per chi utilizza le carte di credito. Si specifica che la lotteria partirà, in via sperimentale, dal primo marzo del prossimo anno e riguarderà gli acquisti di beni e servizi.

ALZHEIMER: Viene istituito un fondo, dal 2017, con una dotazione di 300 milioni di euro annui, destinato a misure di prevenzione, diagnosi e cura della malattia.

PRECARI GIUSTIZIA: I precari della giustizia potranno continuare a svolgere il loro lavoro per altri 12 mesi. L'intervento, già previsto con la legge di stabilita 2013, e rinnovato nel tempo consente di prolungare il tirocinio formativo, presso gli uffici giudiziari, per alcune categorie di soggetti: lavoratori cassintegrati, in mobilità, socialmente utili e disoccupati.

PADRE LAVORATORE: Viene prorogato anche per il 2018 il congedo obbligatorio per i neo papà, che passa da 2 giorni e 4 giorni nel 2018. Il papà potrà restare a casa un altro giorno, ma in questo caso la mamma dovrà tornare un giorno prima al lavoro, rispetto al tempo di astensione obbligatoria previsto.

AUTISMO: Le risorse del Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, che non sono state utilizzate quest'anno, restano nello stesso fondo e potranno essere utilizzate il prossimo nel 2017. Quindi il prossimo anno sono previsti 5 milioni di euro stanziati, a cui si aggiunge la somma non utilizzate nel 2016.

LAVORO DISABILI: Le regioni che non hanno utilizzato le risorse assegnate per favorire il lavoro dei disabili dovranno restituire i solti. Vengono infatti riattribuite le quote del fondo per il diritto al lavoro dei disabili, che sono state trasferite agli enti territoriali ma non sono state destinate all'occupazione dei disabili.

AMIANTO: E' riconosciuto il diritto a una pensione di inabilità, per i lavoratori affetti da patologie absesto correlate, che siano riconosciute di origine professionale, anche nel caso in cui i soggetti interessati potrebbero lavorare.

CUMULO PENSIONE: Cambiano le modalità di cumulo dei periodi assicurativi, estendendo anche ai soggetti iscritti alle casse professionali privatizzate la possibilità di conseguire un’unica pensione, nel caso di periodi assicurativi non coincidenti, posseduti presso più forme di assicurazione obbligatorie.

SPORT DILETTANTI: a decorrere dal 1° gennaio 2017, eleva da 250.000 a 400.000 euro la soglia massima degli utili conseguiti annualmente dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche necessaria ad accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla legge per tali enti

MADE IN ITALY: rifinanzia di 1 milione di euro per il 2017 l’autorizzazione di spesa (prevista dall’articolo 1, comma 202, quinto periodo, legge di stabilità 2015) per il potenziamento delle azioni di promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane gestite dal Ministero per lo sviluppo economico nell’ambito del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza