cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poletti: "Aumento 14esima? E' nei 7 mld destinati alla previdenza"

29 novembre 2016 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"Siamo dentro ai famosi sette miliardi destinati alla vicenda della previdenza e quindi con queste risorse siamo in grado di coprire tutti gli interventi che abbiamo preventivato, tra cui anche il tema dell'incremento delle 14esime e tutti gli altri interventi che abbiamo previsto". Così il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, a margine della II assemblea annuale sull'amianto, risponde a una domanda sugli oneri per l'incremento delle pensioni basse annunciato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Poletti ha sottolineato come "avremo due tipologie di interventi sulla quattordicesima": il primo "fa riferimento ad un incremento del 30% circa" per chi oggi ce l'ha, ovvero "tutti pensionati che hanno fino a una volta e mezzo il minimo".

"Poi - continua - ci sono quelli che hanno da una volta e mezzo a due volte che sono un po' più di un milione e che fino ad ora non avevano la 14esima. A questi verrà assegnata la 14esima nelle somme che prima avevano gli altri pensionati senza l'aumento".

"Dobbiamo evitare che si produca una situazione nella quale attraverso questo meccanismo diamo di più a quelli che hanno di più", osserva Poletti che sottolinea come si tratti di "un dato di equità" visto che "aggiungiamo chi prima non aveva" la 14esima alla platea di chi già la riceveva, "ma la aggiungiamo con una prestazione un po' più bassa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza