cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inflazione congelata a novembre: -0,1% mensile e +0,1 annua

30 novembre 2016 | 11.14
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Inflazione ancora 'congelata' a novembre: secondo le stime preliminari delll'Istat, infatti, l’indice nazionale dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dello 0,1% rispetto a novembre 2015 (era -0,2% a ottobre).

La lieve ripresa dell'inflazione - segnala l'Istat - è dovuta soprattutto agli andamenti dei prezzi dei servizi, tra i quali spiccano la ripresa dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%, la variazione era nulla a ottobre) e l’accelerazione della crescita di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (+1,0 da +0,6% di ottobre).

Tra i beni, contribuiscono al ritorno in territorio positivo dell’inflazione sia i prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+0,3% da -0,9 di ottobre) sia quelli degli Alimentari non lavorati (+0,2% da -0,4), bilanciati però dal rallentamento dei prezzi dei Beni durevoli (+0,2% da +0,6).

Pertanto, sottolinea l'istituto di statistica, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni raddoppia rispetto a ottobre 2016 portandosi a un punto percentuale, con i prezzi dei beni che fanno registrare una flessione pari a -0,4% come quella di ottobre, mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi sale a +0,6 dal +0,1% del mese precedente.

Sempre a novembre sia l'"inflazione di fondo", calcolata al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, sia l'inflazione al netto dei beni energetici segnano un'accelerazione della crescita attestandosi entrambe a +0,4% (da +0,2% di ottobre). Nelle sue stime preliminari, l'Istat sottolinea come l'inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a -0,2% (era -0,1 a ottobre).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza