cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratto statali, c'è l'accordo: aumento medio 85 euro al mese

30 novembre 2016 | 19.14
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Accordo fatto fra governo e sindacati sul rinnovo del contratto del pubblico impiego. E' stato firmato dai leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo dopo una trattativa di oltre sette ore con il ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia. L'intesa prevede aumenti in busta paga non inferiori a 85 euro medi mensili. "Il parametro di un aumento di 85 euro medi è il parametro che il governo ha insistito a tenere", puntualizza il ministro, evidenziando che vale il principio "di un maggior sostegno a chi ha redditi bassi e chi ha sofferto di più la crisi". In sostanza, "non è detto che l'incremento sia uguale per tutti", andrà "di più a chi ha di meno".

Arriva subito, via Twitter, il commento a caldo del premier Matteo Renzi. "Dopo sette anni #lavoltabuona per i dipendenti pubblici. Riconoscere il merito, scommettere sulla qualità dei servizi #passodopopasso".

Passo che si concretizza grazie allo stanziamento di nuove risorse. Il governo "si è impegnato per un totale di 5 mld di euro nell'arco di un triennio 2016-2018" per i rinnovi contrattuali dei 4 comparti della Pa, annuncia il segretario generale della Cgil Susanna Camusso al termine dell'incontro di Palazzo Vidoni.

Soddisfatti i sindacati di categoria. Dopo sette anni di blocco della contrattazione "si interviene correggendo le norme introdotte dalla legge Brunetta e dalla buona scuola che limitavano la contrattazione ridandole ruolo e titolarità", commentano Cgil - Fp Cgil - Flc Cgil, evidenziando che "si ripristina un sistema di relazioni sindacali in tutti i settori basato sulla partecipazione di lavoratori e sindacati all’organizzazione e alle condizioni di lavoro, alla valorizzazione professionale, che supera la pratica degli atti unilaterali".

Altrettanta soddisfazione in casa Cisl. "Nuove regole per nuovi contratti. E’ il cambio di passo che volevamo e che abbiamo ottenuto grazie alla mobilitazione coraggiosa e determinata di milioni di lavoratori pubblici. Abbiamo firmato un accordo sul pubblico impiego per una nuova stagione dei servizi pubblici, con i lavoratori per i cittadini. La maratona del lavoro pubblico continua", commenta Giovanni Faverin, segretario generale della Cisl Fp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza