cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolkestein, Anci: "Da Renzi impegno per allineare scadenze concessioni a fine 2020"

03 dicembre 2016 | 21.21
LETTURA: 2 minuti

Antonio Decaro (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Antonio Decaro (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Esprimo soddisfazione per la sensibilità che il presidente del Consiglio e il governo stanno dimostrando sulle criticità per gli operatori e i comuni nell'applicazione della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante, criticità che Anci ha segnalato da tempo". E' quanto dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, dopo aver ricevuto ieri la lettera del presidente del Consiglio di risposta alle sollecitazioni dei sindaci, nella quale Matteo Renzi annuncia che "il governo sta lavorando perché si possa arrivare ad un allineamento della scadenza di ogni concessione in essere al 31 dicembre 2020".

"Oggi, a un passo dall'applicazione pratica delle nuove regole in materia, emergono forti criticità. Il Governo - prosegue ancora Renzi nella missiva a Decaro - ha deciso di prendersi carico di queste criticità, ritenendo doveroso quantomeno un momento di approfondimento e riflessione" sulla materia.

"Si tratta di un impegno molto importante - commenta il presidente dell'Anci - per scongiurare le ricadute negative che l'applicazione della Bolkestein potrebbe avere nel settore del commercio ambulante, forte di oltre 200mila posti di lavoro". Nei giorni scorsi lo stesso presidente dell'Anci aveva scritto al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, per sollecitare la ripresa del confronto tra Comuni e governo al tavolo istituito lo scorso 3 novembre proprio presso il Mise.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza