cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia verso addio ad Air France

07 dicembre 2016 | 15.25
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Matrimonio al capolinea tra Alitalia ed Air France-Klm. Dopo 16 anni di voli insieme, sull'European joint venture, disdettata nella primavera del 2015 a pochi mesi dal decollo della nuova compagnia targata Etihad, cala inevitabilmente il sipario e il divorzio diventerà effettivo a partire dal prossimo gennaio. Mentre cresce l'attesa per la riunione del consiglio di amministrazione che si riunirà la prossima settimana (nei giorni scorsi si parlava del 12 dicembre ma la data non è stata ancora formalizzata), sembra concretizzarsi , dunque, una prima certezza: quella, appunto, dell'addio ad Air France.

Questa partita, infatti, secondo fonti vicino al dossier, può considerarsi chiusa mentre invece i riflettori sono tutti puntati, in questa fase, sull'alleanza transatlantica con l'obiettivo dichiarato da parte di Alitalia di una rinegoziazione degli accordi per poter aprire nuovi collegamenti.

Dal quartier generale di Air France-Klm non arrivano commenti sull'imminente divorzio con la compagnia italiana. Interpellato dall'Adnkronos, il gruppo franco-olandese si limita, invece, a spiegare che "Air France-Klm e Alitalia sono partner nell'ambito della joint venture transatlantica e continueranno a proporre delle offerte adattate per i loro clienti comuni".

Il nodo dell'alleanza transatlantica rappresenta una delle variabili da definire in vista del varo del nuovo piano industriale le cui linee guida sono state presentate il 2 dicembre scorso. Proprio ieri, il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, ha parlato, in un'intervista, di "vecchi contratti molto penalizzanti, che non ci permettono ad esempio di aumentare i voli verso gli Usa".

Alitalia punta a espandere il proprio network negli Usa. Ci sono destinazioni redditizie, come ad esempio il volo per Los Angeles, che è solo stagionale mentre Alitalia vorrebbe operarlo per tutto l'anno. Altra destinazione dove la compagnia italiana non vola più è San Francisco mentre anche Atlanta, hub dell'alleata Delta Airlines, potrebbe rivestire un certo interesse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza