cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, rallenta corsa sofferenze e ripartono i prestiti alle imprese

13 dicembre 2016 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Banche, rallenta corsa sofferenze e ripartono i prestiti alle imprese

Rallenta la corsa delle sofferenze, mentre crescono i prestiti e tornano a salire i tassi sui mutui. Frena anche la crescita dei depositi e continua il calo della raccolta obbligazionaria. E' quanto emerge dal Supplemento al Bollettino statistico 'Moneta e banche' di Bankitalia.

Sofferenze. A ottobre il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze è stato pari a -1,0 per cento (-1,7 per cento a settembre). Correggendo tale tasso di crescita per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, analogamente a quanto si fa per i prestiti, il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze è stato a ottobre dell’11,7 per cento (12,1 per cento nel mese precedente).

Prestiti. Ad ottobre i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una crescita su base annua dell’1,0 per cento (0,9 per cento a settembre). I prestiti alle famiglie sono cresciuti a ottobre dell’1,6 per cento sui dodici mesi, come nel mese precedente; quelli alle società non finanziarie sono cresciuti su base annua dello 0,5 per cento (-0,2 per cento nel mese precedente).

Raccolta. A ottobre il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è stato pari al 3,2 per cento (3,6 per cento a settembre). La raccolta obbligazionaria, incluse le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 9,0 per cento su base annua (-10,1 per cento nel mese precedente).

Mutui. Ad ottobre i tassi d’interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,34 per cento (2,33 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,08 per cento (8,12 nel mese precedente). I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 2,31 per cento (2,26 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,08 per cento (1,02 per cento a settembre). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,41 per cento (0,42 nel mese precedente).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza