cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria, Calenda sigla 10 nuovi Contratti Sviluppo: più fast e rinnovati

22 dicembre 2016 | 15.02
LETTURA: 4 minuti

Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico (Foto Adnkronos)
Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico (Foto Adnkronos)

Sono più 'fast' e rinnovati in alcuni contenuti i nuovi Contratti di Sviluppo che il ministro Carlo Calenda ha presentato oggi al ministero dello Sviluppo Economico. Nella veste rinnovata, Calenda ha anche firmato 10 contratti con grandi industrie che investiranno principalmente al Sud ed a siglarli sono state industrie come Aeroviaggi, AvioAero, Besana, Natuzzi. "Il Contratto di sviluppo rappresenta uno strumento di policy ideale perchè, attraverso un meccanismo negoziale, è in grado di stimolare sul territorio la produttività, il capitale umano e le infrastrutture" ha sottolineato Calenda che ha presentato la versione rinnovata di questo strumento insieme all'ad di Invitalia, Domenico Arcuri.

"In uno scenario sempre più concorrenziale e globalizzato si rendono necessarie azioni a supporto della competitività e delle imprese che spesso faticano ad affermarsi ed a crescere" ha spiegato Calenda. Il ministro ha però chiarito che il governo "incentiverà solo le imprese che investono" e che la sfida ora "è chiudere 51 Contratti di Sviluppo entro giugno 2017 che genereranno investimenti per 2,5 miliardi".

Dunque nuova veste a questo strumento. E sono due le principali novità. La prima è che questi contratti, ha annunciato Calenda, "diventano più fast" con una forte riduzione (-30%) dei tempi di valutazione delle proposte di erogazione delle agevolazioni". Complessivamente si passa quindi dai 150 giorni previsti prima agli attuali 110. La seconda novità, ha proseguito il ministro, è "un maggior coinvolgimento, anche finanziario, delle amministrazioni regionali nelle proposte ritenute strategicamente rilevanti".

Le aziende, inoltre, in questo nuovo corso, devono inviare la comunicazione di avvio dell'investimento al massimo entro 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto, pena la decadenza delle agevolazioni. "Il Contratto di Sviluppo -ha rimarcato Calenda- diventa una leva anche per la modernizzazione del tessuto industriale, in armonia e coerenza con quanto disposto dal Piano Industria 4.0". Nell'ambito dei Contratti di Sviluppo, dal 2011 al 2016 sono stati presentati 567 progetti, sono state 85 le iniziative finanziate per un totale di investimenti pari a 3 milioni di euro e di agevolazioni pari a 1,6 milioni di euro, un quadro che ha generato o salvaguardato un totale di 48.489 posti di lavoro.

Commercio, Sviluppo industriale, trasformazione dei prodotti agricoli, turismo e tutela ambientale le aree di attività in cui sono stati erogati i Contratti di Sviluppo. Questi contratti, ha affermato l'ad di Invitalia Domenico Arcuri, sono "il principale strumento di incentivazione destinato alle imprese che, singolarmente o in forma associata, intendono realizzare investimenti di grande dimensione nel nostro Paese". Arcuri ha auspicato che i Contratti di Sviluppo possano "continuare a contribuire ad accelerare i segnali di crescita fatti registrare dall'economia italiana negli ultimi anni".

In particolare, il contratto di sviluppo ha l'obiettivo di favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo di filiere e poli di specializzazione, il riposizionamento competitivo dei tradizionali settori produttivi e l'attrazione degli investimenti esteri, attraverso la creazione di reti di imprese e la promozione di investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le nuove procedure del contratto di sviluppo mirano, in primis, a fornire una corsia preferenziale per le risorse e una riduzione dei tempi. Inoltre puntano a stimolare l'intervento finanziario delle Regioni e ad accelerare la realizzazione di programmi di sviluppo di rilevanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza