cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia

Le 10 regole per risparmiare su luce e gas

28 dicembre 2016 | 07.20
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Arriva il decalogo delle buone pratiche per ridurre fino al 10% i consumi energetici e risparmiare fino al 40% sulla bolletta. A metterlo a punto è l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile.

La prima regola identificata dagli esperti dell'Enea è calcolare la temperatura dell’ambiente in base all’utilizzo degli spazi e al numero delle persone presenti, quindi arieggiare spesso le stanze per garantire un ambiente salubre, bastano pochi minuti per rinnovare l’aria. Le luci poi, indica l'Agenzia, vanno accese solo nelle stanze che utilizzi e dopo l’uso, spegnere gli elettrodomestici dall’interruttore generale perché in stand-by continuano a consumare energia elettrica.

L'Enea sottolinea anche di utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico, inoltre, con più tempo a disposizione, sarà più facile lasciare l’automobile in garage, usare i mezzi pubblici per spostarsi oppure cogliere l’occasione per fare una salutare passeggiata. Se si pensa di regalare o regalarsi nuovi elettrodomestici e smart utility, si potrà risparmiare fino al 40% sui consumi con i modelli più efficienti, quindi, suggeriscono gli esperti Enea, occhio alle etichette energetiche. Ma non solo. La bolletta va giù con cronotermostato e rilevatore di presenza. Un altro buon consiglio è di utilizzare un cronotermostato ambiente che permette di programmare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e di consumare solo l’energia necessaria a soddisfare i propri bisogni.

Per ridurre i consumi di energia, basta acquistare anche i rilevatori di presenza - che controllano automaticamente l’accensione e lo spegnimento della luce in base alla presenza di persone all’interno di un ambiente - e prese intelligenti che misurano il consumo dei dispositivi collegati e ne permettono il controllo remoto attraverso smartphone e Pc. E se si va in vacanza, i ricercatori dell'Enea ricordano di spegnere l’impianto di riscaldamento - se si ha il cronotermostato si può inserire la funzione 'vacanza' e programmare l’accensione qualche ora prima di rientrare - e staccare tutti i dispositivi collegati alla rete elettrica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza