cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: dal 1 gennaio stop al contratto nazionale

30 dicembre 2016 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Stop agli automatismi contrattuali dei dipendenti Alitalia. A comunicarlo è stata oggi la compagnia ai sindacati. La misura scatta a partire dal primo gennaio 2017 per 60 giorni.

Nella comunicazione inviata questa mattina ai dipendenti e alle organizzazioni sindacali, Alitalia ricorda che, "stante la clausola di ultrattività, il ccnl perderà definitivamente ogni efficacia il 31 dicembre e cesserà di disciplinare i rapporti di lavoro".

Replicano in una nota Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl: "La comunicazione che Alitalia ha inviato oggi sul congelamento degli automatismi, a partire dal primo gennaio 2017 per 60 giorni, è la conferma che negli incontri avvenuti non si è trovato alcun accordo o intesa con le organizzazioni sindacali".

"Si conferma quindi la posizione assunta dalle organizzazioni sindacali, già comunicata ad Assaereo in data 20 dicembre, di assoluta contrarietà nel metodo e nel merito, sia alla decisione di recesso del contratto nazionale sia del congelamento degli automatismi, che hanno a nostro parere invece - evidenziano i sindacati - assoluta continuità ed efficacia normativa ed economica. Le organizzazioni sindacali sono impegnate già dai prossimi giorni ad aprire il negoziato sul contratto collettivo nazionale di lavoro, sulla base della piattaforma presentata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza