cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, si avvicina alla pensione e lascia azienda ai dipendenti

03 gennaio 2017 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un imprenditore francese, all'avvicinarsi della pensione, ha deciso di lasciare il timone della sua azienda ai propri dipendenti piuttosto che scegliere di lasciarla ai propri figli o venderla "al doppio" ad un'altra impresa. A raccontare la storia di questo imprenditore "atipico", Eric Belile, è il quotidiano transalpino 'Ouest France'.

"Belile avrebbe potuto vendere La Générale de bureautique", una società di fotocopiatrici situata a Nantes, in Bretagna, "ma ha scelto di passare il testimone al suo team perdendo dei soldi" perché "glielo dovevo", spiega l'imprenditore francese al quotidiano regionale. "Lo dovevo ai dipendenti. Per me è naturale che l'azienda resti ai dipendenti: abbiamo costruito il progetto insieme. Non è una decisione altruista, è semplicemente l'evoluzione normale delle cose. Vendere ad un gruppo avrebbe significato dei licenziamenti", spiega ancora Belile.

Per portare a compimento il suo progetto, l'imprenditore ha costruito uno schema giuridico finanziario (chiamato in Francia Lbo) con cinque quadri della società in modo da poterli accompagnare nella gestione dell'azienda nel periodo di transizione. Con questo schema, concretamente, spiega il quotidiano, "sacrificherà, per 7 anni, 4 milioni di euro di dividendi". "Preferisco guadagnare meno soldi e che l'azienda rimanga ai dipendenti", spiega ancora Belile che ha creato 27 anni fa La Générale de bureautique. Un'azienda che attualmente ha un fatturato di 8 milioni di euro e che ha registrato nel 2016 una crescita del 25%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza