cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dieselgate, ministero Trasporti italiano: "Fiat 500X conforme alle norme"

16 gennaio 2017 | 19.10
LETTURA: 5 minuti

Dieselgate, ministero Trasporti italiano:

"L'Italia sta lealmente collaborando per gli incontri alla commissione di mediazione Ue su Fiat 500 X. Non è stato disdetto alcun appuntamento. Dai test sulle emissioni sui veicoli Fca, compresa la Fiat 500 X, i veicoli risultano conformi". E' una nota del Ministero dei Trasporti a fare il punto sul caso emissioni. "Non risulta che la Commissione Europea abbia verifiche proprie che confermino i test tedeschi sui veicoli Fca", aggiunge. Alla richiesta da parte dell'Autorità di omologazione tedesca di una specifica verifica rispetto alla conformità del veicolo Fiat 500X, Euro 6, alle prescrizioni in materia di emissioni inquinanti presentata nell'aprile e maggio 2016, infatti, la Dg della Motorizzazione invioò, spiega il Mit, "una dettagliata relazione dalla quale si evince che Fiat 500 X, a differenza di quanto sostenuto dalla Germania, è conforme alla normativa vigente". Sul veicolo infatti, annota ancora il Mit, "non è stato riscontrato alcun sistema di manipolazione ''defeat device'' non ammesso dalla vigente normativa".

La relazione venne presentata alla Commissione Europea ed alla Germania il 4 novembre scorso nel corso della prima riunione del Comitato di mediazione specifico sulla Fiat 500 X. "Saranno comunque fornite ulteriori dettagliate informazioni in vista della prossima riunione del comitato di mediazione sulla Fiat 500 X a cui l'Italia parteciperà", prosegue la nota del Mit che ai rilievi della portavoce della Commissione UE per l'Industria, Lucia Caudet, risponde: "l'Italia abbia sempre puntualmente risposto alle richieste della Commissione UE. Dire che l'Italia ha disdetto l'appuntamento, quando i due Paesi e la Commissione stanno solo cercando una data comune, è una ricostruzione perlomeno infondata. Il Mit ha proposto date nei mesi di gennaio, febbraio e marzo ed è in attesa di conoscere la disponibilità da parte della Commissione e della controparte tedesca".

D'altra parte, aggiunge il Mit, "non risulta, inoltre che la Commissione Europea abbia compiuto verifiche proprie che confermino gli esiti dei test tedeschi sui veicoli Fca". In più circostanze, infine, conclude la nota del ministero guidato da Granzia Delrio, l'amministrazione tedesca ha tentato di interloquire direttamente con Fca quando "ogni dialogo in sull'argomento ''per legge'' deve avvenire fra le competenti autorità di omologazione, modalità a cui si è attenuto il Mit quando sono giunte dalla Epa (USA) le prime comunicazioni in merito alla presunta non conformità dei veicoli Vw".

Padoan, non vedo elementi di scontro con Germania - ''Non vedo elementi di scontro con la Germania'' su Fca, visto che ''ha avuto un caso simile qualche tempo fa''. E' quanto ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, parlando al Tg3, e facendo indirettamente riferimento allo scandalo della Volkswagen sulle emissioni. ''Le posizioni che sta manifestando Derlio sono assolutamente giuste'', aggiunge il titolare del dicastero di via XX settembre. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha garantito la ''massima trasparenza'' da parte del governo e ha chiesto il rispetto delle regole.

Berta, controversia in Ue sposta produzione verso Usa - Una nuova controversia in Europa sulle emissioni dei motori diesel, dopo l'affondo di Berlino, "può costituire un'ulteriore spinta per Fca a spostare la produzione verso gli Usa". Lo sostiene, interpellato dall'Adnkronos, Giuseppe Berta, professore di Storia contemporanea alla Bocconi e grande esperto di Fiat. Fca, spiega, potrebbe scegliere una politica di "impegno massimo verso il suo mercato principale". E' chiaro, secondo Berta, che "in questo momento Fca si trova nel mirino". I rapporti con Volkswagen "sono alterni" e la casa tedesca "esercita da sempre una pressione, con i tentativi di avvicinamento che risalgono a prima dello scandalo di settembre 2015". Secondo l'esperto, in sostanza, "c'è uno stato latente di tensione" che torna ad acuirsi con i nuovi sviluppi del Dieselgate.

Dieselgate, scontro Roma-Berlino su Fca. Delrio: "Richiesta irricevibile"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza