cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Luxottica, missione e strategia del colosso degli occhiali

16 gennaio 2017 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

(Dal sito 'Luxottica')
(Dal sito 'Luxottica')

Con la maxi fusione Luxottica-Essilor prende vita un colosso integrato dedicato alla cura della vista, in tutti i segmenti dell'eyewear, con più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi. Ad oggi la rete di vendita globale comprende circa 7.400 negozi.

Attraverso l'accordo - che ha realizzato "il mio sogno di dare vita ad un campione nel settore dell'ottica", ha detto il presidente esecutivo del gruppo, Leonardo Del Vecchio - continua dunque l'impegno di Luxottica nella volontà di dedicarsi alla protezione degli occhi, attraverso una strategia di continua espansione dei mercati mirata ad una crescita del business, sia organica che per acquisizioni. In che modo si sviluppa la missione del gruppo?

La MISSIONE - Creando "i migliori occhiali possibili per soddisfare i clienti, interpretare i gusti e le aspirazioni dei consumatori" si legge sul sito ufficiale. Tutto fatto "eticamente e responsabilmente, impegnando tutte le energie, competenze ed esperienze, profondamente consapevole di quanto gli occhiali siano indispensabili per il benessere delle persone".

"Ogni collezione, ogni paio di occhiali è il risultato di un continuo processo di ricerca e sviluppo nel quale si fondono passione, innovazione e creatività, tecnologie di ultima generazione e maestria artigianale", si legge.

La STRATEGIA - Nel lungo periodo, Luxottica punta alla "continua espansione dei mercati dell’eyewear e della cura della vista grazie alla crescita del suo business, sia organica sia per acquisizioni, e facendo leva sui seguenti pilastri di crescita: integrazione verticale, design e innovazione tecnologica, gestione del portafoglio marchi, espansione internazionale, disciplina finanziaria e sviluppo dei talenti".

Una delle caratteristiche strategiche, si legge ancora, c'è quella di "creare marchi forti, capaci di coinvolgere ed emozionare i consumatori". Direzione nella quale il gruppo guidato da Del Vecchio "continua ad investire per rafforzare e bilanciare il portafoglio con nuove acquisizioni e contratti di licenza, per attrarre sempre più ampi segmenti di consumatori nel mondo con gusti e stili di vita diversi".

Il PORTAFOGLIO - Luxottica ha sia marchi di proprietà che in licenza, "con una combinazione perfetta di popolarità e prestigio".

MARCHI PROPRIETARI - Del portafoglio fanno parte Ray-Ban, "uno dei marchi più venduti al mondo di occhiali da sole e da vista", e Oakley, "leader nel segmento sport e performance, conferisce al portafoglio", assieme a Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli, Arnette e Vogue Eyewear.

MARCHI IN LICENZA - Tra i più noti del panorama mondiale della moda e del lusso: Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Exchange, Brooks Brothers, Burberry, Bulgari, Chanel, Coach, Dolce&Gabbana, DKNY, Michael Kors, Paul Smith Spectacles, Prada, Miu Miu, Ralph Lauren, Polo Ralph Lauren, Ralph, Starck Eyes, Tiffany & Co, Tory Burch, Valentino, Versace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza