cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Educazione finanziaria, iniziative frammentate e pochi partecipanti

18 gennaio 2017 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

Educazione finanziaria, iniziative frammentate e pochi partecipanti

Le iniziative per l'educazione finanziaria in Italia sono ancora frammentate e con un numero di partecipanti modesto. E' quanto emerge da un'indagine sui programmi di educazione finanziaria nel triennio 2012-14, frutto della collaborazione tra Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Museo del Risparmio.

L’indagine documenta la frammentazione delle iniziative di educazione finanziaria, molte delle quali con un numero di partecipanti modesto. Per il triennio 2012-14 sono state censite 206 iniziative, promosse da 256 soggetti. Tra le iniziative censite, 99 sono state rivolte agli studenti e 107 agli adulti. In quasi i due terzi dei casi i programmi hanno coinvolto nel triennio meno di 1.000 persone; solo una iniziativa su dieci si è rivolta a più di 10.000 partecipanti. Le iniziative censite sono risultate molto eterogenee. da quelle di educazione a quelle di semplice sensibilizzazione o condivisione di materiale informativo.Il web è risultato il principale veicolo di promozione, con rischi di esclusione per fasce della popolazione rilevanti.

Sebbene sia complesso quanticare le risorse totali destinate all’educazione finanziaria, è emerso che solo pochi programmi hanno previsto un significativo impegno economico. I principali promotori sono stati il mondo finanziario, la scuola e le associazioni, che spesso hanno collaborato tra loro per la realizzazione dei materiali e delle attività didattiche. Inoltre una delle maggiori criticità evidenziate dall’indagine è rappresentata dalla carenza di valutazioni sulla capacità delle iniziative di incrementare le conoscenze e incidere sui comportamenti. Oltre la metà dei programmi non ha previsto alcuna forma di monitoraggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza