cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Digitale: 'cuore green' per il Data Center delle Camere Commercio

30 gennaio 2017 | 17.14
LETTURA: 3 minuti

Digitale: 'cuore green' per il Data Center delle Camere Commercio

Ha un 'cuore green' il Data center delle Camere di Commercio. L'identikit del Data Center di InfoCamere, la società delle Camere di commercio italiane per i servizi digitali, mostra infatti tanta potenza da poter alimentare un paese di 5.000 abitanti richiusa in 1.300 metri quadrati, ma utilizzata per il 90% attraverso 'sistemi virtuali' a basso impatto energetico, 'blindati' dietro le più sofisticate tecnologie di sicurezza informatica per essere accessibili online 24 su 24 a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Il quadro è emerso oggi, in occasione dell’assemblea di Unioncamere, ospitata dalla Camera di Commercio di Padova, che apre le sue porte ai vertici del Sistema camerale italiano. "Conoscere da vicino il Data Center di InfoCamere - ha sottolineato il presidente Carlo Sangalli- fa capire quanto forti e solide siano le radici delle Camere di Commercio, quanto impegno e quanta serietà ci siano nel nostro lavoro quotidiano, quale mole enorme di informazioni custodiamo e veicoliamo ogni giorno alle imprese e al mercato per sostenere la crescita del Paese".

Il futuro dell’Italia, ha osservato Sangalli, "passa per l’attuazione dell’Agenda Digitale, indispensabile per restituire competitività alle nostre imprese" ed i l sistema camerale, "attraverso l’esperienza e le competenze di InfoCamere, può offrire un contributo decisivo per non mancare a questo appuntamento".

"InfoCamere - ha aggiunto il Direttore Generale, Paolo Ghezzi - ha dato in questi anni con il Registro Imprese telematico un contributo concreto all’attuazione delle politiche di semplificazione amministrativa e di trasparenza nelle transazioni economiche delle imprese".

"Grazie a un’attenzione continua all’innovazione, non solo tecnologica ma anche organizzativa, oggi siamo in grado di realizzare ancora più progetti strategici ed in meno tempo rispetto al passato, gestendo in modo trasparente una rete complessa su cui viaggiano 66 milioni di transazioni al giorno. Informazioni -conclude Ghezzi- indispensabili alle imprese, al mercato e alle altre pubbliche amministrazioni per creare valore e dare servizi ai cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza