Home . Soldi . Economia . Alitalia, parla Ryanair: "Nuova low cost senza futuro, collabori con noi"

Alitalia, parla Ryanair: "Nuova low cost senza futuro, collabori con noi"

ECONOMIA
Alitalia, parla Ryanair: Nuova low cost senza futuro, collabori con noi

La creazione di una nuova low cost per il breve e medio raggio in Alitalia ha "zero prospettive" meglio sarebbe, invece, se la compagnia italiana optasse per collaborare con Ryanair sulla proposta di feederaggio avanzata nelle scorse settimane. E' questo il 'suggerimento' che arriva dal ceo della low cost irlandese, Micheal O'Leary, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

"La creazione di una low cost in Alitalia non ha prospettive future. Nessuna compagnia tradizionale è riuscita a creare una low cost di successo", ha premesso il numero uno di Ryanair interpellato sul progetto al quale starebbe lavorando Alitalia nell'ambito del nuovo piano industriale. "Non è quella la soluzione - ha sottolineato O'Leary- per una questione di struttura di costi e di diversi contratti. E poi dovrebbero competere con le nostre tariffe da 9,99 euro".

"È meglio invece se decidesse di collaborare con noi", ha evidenziato il numero uno di Ryanair rilanciando la proposta avanzata al top management di Alitalia. "Abbiamo proposto di vendere i loro voli di lungo raggio sul nostro sito, che è il migliore del mondo. Abbiamo discusso con loro due settimane fa, stiamo aspettando risposte".

Per O'Leary, "il futuro di Alitalia è sul lungo raggio". Anche se, ha sottolineato, "viste le perdite di 500 milioni, non so quanto successo abbia il brand di lusso. Forse, non è stata un'operazione riuscita. Il futuro - ha insistito O'Leary - è lavorare con noi piuttosto che entrare in competizione con noi". Inoltre, ha proseguito O'Leary, "bisognerebbe pensare a gestire Alitalia per se stessa e non per gli altri, come è avvenuto prima con Air France e poi con Etihad. Alitalia deve sganciarsi da questi accordi e pensare ad accrescere il proprio business".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI