cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Web

Password, i consigli di Google per 'quella giusta'

07 febbraio 2017 | 17.37
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Anche Google scene in campo nell'Internet Safer Day sollecitando a "comprendere i fondamentali di un comportamento sicuro online".

"Le password sono il primo strumento di difesa contro i crimini informatici" avverte Google, quindi "è bene usare una password diversa per ogni account come l'email o l'online banking".

E ancora. "Più lunga è la password, più è difficile da indovinare" afferma il motore di ricerca. Problemi a ricordarle tutte? Un metodo, suggerisce, "può essere quello di pensare a una frase che sapete solo voi e adattarla al sito web per ricordarla più facilmente".

In alternativa, "la gestione delle password in Chrome e Smart Lock su Android aiutano a risolvere questo problema: ricordano le vostre password per voi". Google sottolinea quindi che "la sicurezza è questione di livelli: un ulteriore livello di sicurezza, come la verifica in due passaggi, è uno strumento altrettanto utile".

Da un sondaggio che Google ha commissionato a YouGov emerge, infatti, che il 55% dei Millennial utilizza una sola password per alcuni o molti dei propri account e di questi il 65% denuncia la difficoltà di ricordare la 'parola chiave'. E non solo.

Il 19% della generazione del nuovo millennio usa la parola 'password' o una serie di numeri in sequenza come password d'accesso, il 52% condivide la propria password con qualcuno di cui si fida, il 15% usa una password che contiene il proprio nome o le sue iniziali. Tutti segnali, rileva il colosso del web, "che ci ricordano come sia importante comprendere i fondamentali di un comportamento sicuro online e imparare a tenere al sicuro i propri dati".

Accanto a suggerimenti sempre validi, in occasione di questo Safer Internet Day, Google ripercorre alcuni degli strumenti che, grazie alla tecnologia, ci proteggono ogni giorno, dietro le quinte su Google e sul web, come la protezione dell'account Google e per questo Gmail è dotato di sistemi intelligenti che automaticamente identificano e bloccano messaggi a rischio prima ci raggiungano.

Per navigare in sicurezza anche fuori da Google, c'è il 'Safe Browsing" (Navigazione Sicura) che individua contenuti pericolosi che potrebbero produrre effetti indesiderati o danni al dispositivo e ai dati. "E’ un lavoro difficile: mostriamo decine di milioni di avvisi ogni settimana su oltre 2 miliardi di dispositivi su una gamma di browser diversi" riferisce Google che, insieme ad Altroconsumo e alla Polizia Postale ha percorso oltre 2500 chilometri visitando cinque città italiane con il tour 'Vivi Internet al Sicuro - Il Minuto della prevenzione digitale', una campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza online.

"È importante che ciascuno di noi faccia la sua parte, per questo in occasione del Safer Internet Day, effettuate un controllo della sicurezza del vostro account Google, visitate g.co/SecurityCheckup" esorta infine il motore di ricerca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza