cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fed, Yellen prepara il rialzo dei tassi e avverte Trump

14 febbraio 2017 | 21.27
LETTURA: 2 minuti

Fed, Yellen prepara il rialzo dei tassi e avverte Trump

La Fed prepara un rialzo dei tassi Usa. L'economia statunitense, che nel 2016 avrebbe messo a segno un aumento del Pil reale dell'1,9%, dovrebbe continuare su un percorso di crescita "moderata" e questo potrebbe permettere alla Federal Reserve una crescita "graduale" dei tassi di interesse. E' l'indicazione che arriva dall'audizione in Commissione banche del Senato dalla presidente della Banca centrale, Janet Yellen, la quale ribadisce l'intenzione di restare al suo posto fino al termine del suo mandato che scade nel 2018.

Nel caso di un ulteriore miglioramento del mercato del lavoro e di una inflazione in rialzo verso il target del 2%, ha aggiunto, "sarebbe appropriato un ulteriore aggiustamento" del tasso federale da valutare nel corso "dei prossimi incontri" del Fomc, il comitato di politica monetaria della banca centrale. Le stime fornite a fine 2016 dalla Federal Reserve sembravano indicare una possibilità di tre rialzi nel corso di quest'anno.

Ma nel suo intervento la Yellen non ha mancato di lanciare un velato allarme sull'incertezza legata alle scelte della nuova amministrazione guidata da Donald Trump: "I cambiamenti nella politica fiscale o in altre politiche - ha ammonito - potrebbero modificare lo scenario economico". Anche se "naturalmente è troppo presto per sapere quali cambiamenti saranno varati e quali effetti economici avranno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza