cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coldiretti

Italiani salutisti a tavola: aumenta il consumo di frutta e verdura

18 febbraio 2017 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Italiani salutisti a tavola: i consumi apparenti di frutta e verdura hanno raggiunto nel 2016 circa 320 chili a testa, tre in più rispetto all’anno precedente, anche se continuano a pesare molto gli sprechi.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti, dalla quale si evidenzia anche che mai così tanta frutta e verdura made in Italy è arrivata sulle tavole straniere con il record storico nelle esportazioni che raggiungono per la prima volta il valore di 5 miliardi di euro.

Gli acquisti delle famiglie italiane sono aumentati del 2% rispetto al 2015, anno in cui si erano fermati a quota 8,1 milioni di tonnellate di prodotto fresco, di cui 4,5 milioni di frutta e 3,7 milioni di verdure.

L'andamento positivo dei consumi è spinto soprattutto dalle preferenze alimentari dei giovani che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola. Il risultato, sottolinea l'associazione, è che la spesa per frutta e verdura degli italiani raggiunge i 98,55 euro al mese per famiglia.

Con questo importo frutta e verdura sorpassano la spesa per la carne diventando la prima voce del budget alimentare delle famiglie, con una rivoluzione epocale per le tavole nazionali che non era mai avvenuta in questo secolo.

La domanda di cibi sani arriva anche dall’estero dove sono stati esportati complessivamente 4,4 miliardi di chili di frutta e verdura fresca nel 2016 con un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sul commercio di frutta e verdura, conclude però Coldiretti, continuano a pesare molto gli sprechi, dovuti soprattutto alla deperibilità del prodotto, con una stima di quasi un frutto su quattro che finisce nel bidone nel percorso dal campo alla tavola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza