cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ford: allo studio tecnologia per mappare buche in strada in tempo reale

20 febbraio 2017 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

(foto Ford)
(foto Ford)

Ford è al lavoro per sviluppare una mappa virtuale di segnalazione delle buche basata sul crowd-sourcing tra utenti della strada in Europa, che verrà sperimentata attraverso diversi test nel corso del 2017. La mappa mostrerebbe in tempo reale sul computer di bordo dell’auto le condizioni del fondo stradale, informando rispetto allo stato di deterioramento del manto stradale, localizzando con precisione le buche e suggerendo, se necessario, eventuali percorsi alternativi.

Secondo quanto riporta il marchio automobilistico statunitense, in Europa, le buche presenti sul fondo stradale contribuiscono a causare più di un terzo di tutti gli incidenti ogni anno. Nel 2011 sono state segnalate oltre 20 milioni di buche presenti sulle strade europee, ma solo la metà sono state successivamente ripristinate, con un costo stimato di oltre 1,2 miliardi di euro.

"La tecnologia di mappatura virtuale delle buche potrebbe segnalarne immediatamente la presenza al conducente e subito dopo diffondere l’alert, sull’imminente insidia stradale, agli altri automobilisti alla guida", ha spiegato Uwe Hoffmann, research engineer di Ford Europa. "Le nostre auto sono già dotate di sensori che rilevano la presenza di buche e adesso ci stiamo muovendo per raggiungere un ulteriore livello di efficacia per questa tecnologia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza