cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dagli ambulanti ai taxi: tutte le misure del Milleproroghe

21 febbraio 2017 | 20.25
LETTURA: 5 minuti

Protesta dei tassisti contro il decreto Milleproroghe e dei lavoratori ambulanti contro la direttiva Bolkestein davanti a palazzo Chigi e Montecitorio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Protesta dei tassisti contro il decreto Milleproroghe e dei lavoratori ambulanti contro la direttiva Bolkestein davanti a palazzo Chigi e Montecitorio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Dalla A di 'ambulanti' alla Z di 'zone sismiche', il decreto legge milleproroghe raccoglie i temi più svariati che hanno in comune la necessità di un intervento normativo per evitare possibili difficoltà legate alla cessazione di misure in vigore. Nel provvedimento, su cui il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera, ci sono un centinaio di modifiche inserite al Senato, che vanno ad aggiungersi al testo scritto dall'esecutivo. Tassisti, ambulanti, balneari e associazioni per la protezione degli animali sono tra le categorie più critiche nei confronti di un provvedimento che si appresta a terminare il suo iter. Ecco il decreto nella sua versione definitiva.

AMBULANTI: commercianti ambulanti e balneari salvi fino al 31 dicembre 2018. Slitta di due anni l'entrata in vigore della direttiva Bolkenstein, che prevede la messa a gara di tutte le postazioni sul suolo pubblico.

COMUNICAZIONE: per un altro anno, fino al 31 dicembre 2017, i soggetti esercenti l'attività televisiva in ambito nazionale non possono acquisire partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di giornali quotidiani.

DIFESA: il regime transitorio del Codice dell'ordinamento militare per l'avanzamento degli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri sarà valido ancora per tutto il 2017. Il trattamento economico accessorio previsto per il 2016 viene confermato anche per quest'anno. Diverse norme si occupano invece di coordinare la fase di transito del corpo forestale nell'arma dei carabinieri.

EDITORIA: diverse misure interessano il settore dell'editoria, tra cui la proroga di sei mesi, fino al 30 giugno 2017, della durata del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali degli ordini dei giornalisti attualmente in carica. Slitta anche l'applicazione del nuovo sistema di erogazione dei contributi pubblici e viene confermata l'applicazione delle tariffe postali agevolate per alcuni prodotti editoriali.

FARMACEUTICA: slitta al 31 dicembre 2017 il termine entro cui deve essere adottata una revisione del 'sistema di governo' del settore farmaceutico e della relativa remunerazione della filiera distributiva. Viene invece differito al 31 gennaio 2018 il termine di decorrenza del divieto di svolgimento di procedure sugli animali per alcuni tipio di ricerche.

ILVA: cambiano le regole sulla procedura di trasferimento dei complessi aziendali del gruppo Ilva, in particolare le regole di presentazione delle offerte vincolanti definitive e di modifica del Piano ambientale, che slittano al 30 settembre 2017. Il termine è attualmente fissato al 30 giugno e viene spostato di tre mesi ovvero alla data di entrata in vigore del dpcm di approvazione delle modifiche del Piano, se sarà anteriore al 30 settembre. Resta, inoltre, l'ulteriore prorogabilità di 18 mesi.

ISTRUZIONE: diverse sono le misure che interessano il capitolo dell'istruzione, a partire dalla proroga fino al 31 dicembre 2017 dei contratti per i ricercatori a tempo determinato delle università. Non potevano mancare, poi, le norme che interessano i lavoratori socialmente utili che lavorano delle strutture scolastiche in Sicilia. Slitta inoltre l'adeguamento alle norme antincendio per gli edifici adibiti a scuole, mentre viene postato alla fine dell'anno il termine entro cui ui gli enti locali devono effettuare i pagamenti dei lavori per la sicurezza degli edifici scolastici

INTERNI: proroga al 31 dicembre 2017 il termine a partire dal quale la promozione a dirigente superiore della polizia di Stato sia subordinata alla frequenza con profitto a un corso di aggiornamento. Posticipata di un anno anche la possibilità per il prefetto di interviene, con poteri sostitutivi per l'approvazione del bilancio di previsione degli enti locali. Stesso termine viene fissato per la validità delle procedure per la copertura dei posti di capo reparto e capo squadra dei vigili del fuoco. Slitta invece al 31 gennaio 2018 il termine entro cui il presidente del Consiglio può richiedere dare il via libera all'autorizzazione di colloqui personali con detenuti e internati per acquisire informazioni per prevenire delitti con finalità terroristica di matrice internazionale.

PENSIONI: i pensionati non dovranno restituire le somme percepite in più nel 2015, almeno fino al 2018. Slitta quindi di un altro anno il conguaglio, che sarebbe dovuto scattare nel 2017, da applicare agli assegni che due anni fa, per colpa dell'inflazione che è cresciuta meno rispetto a quanto previsto, sono stati rivalutati in modo troppo generoso.

STATALI: prorogata di un anno, fino al 31 dicembre 2017, l'efficacia di diverse misure che interessano i dipendenti della pubblica amministrazione, tra cui la polizia penitenziaria, l'Agenzia entrate, il comparto sicurezza-difesa insieme e il personale sanitario.

TAXI: slitta di un anno l'entrata in vigore delle norme per contrastare il servizio abusivo di taxi e di noleggio con conducente. La sospensione delle norme in materia di trasporto di persone mediante autoservizi non di linea sarà operativa fino alla data del 31 dicembre 2017.

ZONE SISMICHE: dopo un quarto di secolo è vengono ancora prorogate le misure che riguardano il terremoto in Irpinia. Resta ancora per un anno il commissario per la ricostruzione delle zone colpite dagli eventi sismici del 1980-1981. La misura fa parte di un pacchetto messo in campo a sostegno nelle zone colpite da eventi sismici, che comprende il terremoto in Abruzzo del 2009, in Emilia Romagna nel 2012 e gli ultimi in Umbria e Marche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza