cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni, al via confronto governo-sindacati. Le misure in cantiere

21 febbraio 2017 | 19.40
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Incontro strettamente metodologico, quello sulla previdenza, oggi al ministero del Lavoro tra governo e sindacati. Il ministro Giuliano Poletti e i leader di Cgil, Cisl e Uil hanno infatti messo a fuoco un calendario serrato di incontri con cui chiudere la fase uno, quella che vedrà entro maggio il varo dei decreti attuativi sull'Ape, Ape social e altro e aprire la fase due, quella che si concentrerà sulle future pensioni dei giovani, sul lavoro di cura delle donne e sulle aspettative di vita. Ma non solo. Governo e sindacati sono pronti ad aprire anche il cantiere per quello che riguarda gli ammortizzatori sociali e le situazioni di crisi complesse.

Così, con la stessa metodologia applicata nel confronto precedente, governo e sindacati si ritroveranno il 1 marzo prossimo per una verifica nel merito dei decreti attuativi previsti dalla legge di bilancio su cui Cgil, Cisl e Uil hanno oggi consegnato un documento che sarà al centro della discussione. Il 23 marzo, invece, sarà la volta della fase due sulla previdenza, quella che focalizzerà il lavoro sulle future pensioni dei giovani mentre il 9 marzo sarà la volta del tavolo di confronto sugli ammortizzatori sociali, le politiche attive del lavoro e il ruolo dell'Anpal nonchè dell'avviso comune che sindacati e Confindustria firmarono nel settembre scorso per la gestione dell'occupazione delle aree di crisi.

In quest'ultimo round, però, non dovrebbe trovare posto l'approfondimento su un eventuale taglio del costo del lavoro. "Abbiamo riavviato il confronto sulla previdenza e predisposto un piano del lavoro condiviso per affrontare tutti i problemi a partire però da una premessa politica: il metodo utilizzato sarà lo stesso che ci ha portati all'accordo sulle pensioni la volta scorsa. Confronti politici e istituzionali con cui fissare i pilastri essenziali del lavoro alternati a tavoli tecnici per approfondire più puntualmente i temi", spiega concludendo il ministro Poletti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza