cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calenda contro i bonus: "No alle scorciatoie per creare lavoro"

02 marzo 2017 | 14.27
LETTURA: 2 minuti

Il ministro Calenda con il presidente Mattarella (dal sito del Quirinale)
Il ministro Calenda con il presidente Mattarella (dal sito del Quirinale)

"Per creare lavoro e reddito non esistono invenzioni di lavoro, di redditi, di bonus ma bisogna creare condizioni di competitività perché le imprese possano assumere". Lo sottolinea il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda intervenendo alla consegna dei premi Leonardo al Quirinale.

"Se imbocchiamo scorciatoie - ammonisce - ripeteremo gli errori del passato". Viceversa, "stiamo lavorando sulla produttività, sulle condizioni di contesto" spiega il ministro, ribadendo che "le politiche che hanno un senso oggi sono quelle dell'offerta".

Nell'interpretazione della realtà economica, spiega, "non è compito del governo spandere ottimismo, non è compito dell'opposizione spandere pessimismo ma tutti dobbiamo leggere la complessità ". L'invito è dunque al realismo: "Dobbiamo essere realisti e analizzare la situazione con le sue complessità".

Più tardi, in mattinata, in merito al discorso fatto al Quirinale, il ministro puntualizza: "E' stato inserito nel contesto di una polemica politica che non mi appartiene e a cui non intendo prendere parte". E aggiunge: "Ho sempre, pubblicamente, sostenuto la necessità di lavorare sulle politiche dell'offerta piuttosto che su quelle della domanda. Ricordo peraltro che il piano Industria 4.0 - che va esattamente in questa direzione e che è il più importante programma di politica industriale varato da molti anni a questa parte - è stato disegnato, pensato ed approvato dal governo Renzi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza