cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Nasa svela i suoi segreti: gratis on line il catalogo software

02 marzo 2017 | 16.04
LETTURA: 4 minuti

Il catalogo software della Nasa (Foto dal sito NASA)
Il catalogo software della Nasa (Foto dal sito NASA)

Dai codici dei droni più avanzati agli aerei più silenziosi. Continua il programma di trasferimento tecnologico della Nasa che da oggi pubblica on line il suo prestigioso catalogo dei software usati nelle missioni spaziali. Sono tutte tecnologie "a disposizione del pubblico per massimizzare i benefici per il Paese" annuncia la Nasa che ha pubblicato sul suo sito il link di accesso al suo catalogo Software 2017-2018. Si tratta di un "ampio portafoglio di prodotti software per una vasta gamma di applicazioni tecniche, il tutto messo gratuitamente a disposizione di tutti, senza alcun costo o copyright" sottolinea la Nasa.

Il nuovo catalogo dei software della Nasa include anche il codice Lewice, una tecnologia sviluppata per aiutare a studiare gli effetti del ghiaccio su un aero in volo e per contribuire a creare sistemi di rilevamento di ghiaccio. Alcuni dei software disponibili includono i codici dei droni più avanzati e gli aeromobili più silenziosi. Mentre continuano a rimanere restrizioni di accesso su alcuni codici, la Nasa ha invece automatizzato e aggiornato il suo processo di rilascio dei software nel corso degli ultimi due anni "per assicurare che sia il più veloce, facile e semplice possibile".

"Il catalogo software è il nostro modo di sostenere l'economia dell'innovazione, concedendo l'accesso a strumenti utilizzati dagli attuali migliori professionisti del settore aerospaziale agli imprenditori, alle piccole imprese, al mondo accademico e all'industria" afferma Steve Jurczyk, amministratore associato del Direttorato Nasa "Space Technology Mission" di Washington.

"I software sono stati una componente fondamentale di ciascuno dei successi delle missioni Nasa e delle nostre scoperte scientifiche. Oltre il 30 per cento di tutte le innovazioni realizzate dalla Nasa sono software" spiega Dan Lockney del Programma di trasferimento di tecnologie della Nasa. "Siamo lieti di trasferire questi strumenti ad altri settori ed eccitati alla prospettiva di vederli attuati in modi nuovi e creativi" aggiunge Lockney.

Il catalogo, riferisce la Nasa, è "disponibile sia in versione cartacea che on-line". Questa terza edizione della pubblicazione è realizzata con il contributo di tutti i centri dell'Agenzia spaziale sui dati di elaborazione, sistemi di business, operazioni, propulsione e aeronautica. Il catalogo comprende molti degli strumenti utilizzati dalla Nasa "per esplorare lo spazio e ampliare la nostra comprensione dell'universo". Molte le novità di questa nuova edizione del catalogo. "Un certo numero di pacchetti software vengono presentati per l'immissione al pubblico per la prima volta ed ogni voce -dice l'ente spaziale statunitense- è accompagnata da una descrizione in linguaggio semplice su cosa fa e a cosa serve" la tecnologia descritta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza