cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agevolazioni

Dal premio alla nascita al bonus bebè, tutti gli aiuti per le famiglie

04 marzo 2017 | 07.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

a cura della redazione web

Dal premio alla nascita al bonus bebè, passando per il buono asili nido e il congedo papà, sono tante le misure incluse nel pacchetto a sostegno della natalità e delle famiglie introdotto con l'ultima legge di bilancio ed entrato in vigore dal primo gennaio 2017. Vediamo, nel dettaglio, tutti gli aiuti economici a disposizione delle famiglie italiane.

Il cosiddetto bonus 'MAMMA DOMANI' (altrimenti conosciuto come 'premio alla nascita', 'bonus gravidanza' o 'premio all'adozione di minore') consiste in un beneficio di 800 euro che può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi verificatisi dal primo gennaio 2017: compimento del settimo mese di gravidanza; parto, anche se antecedente all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza; adozione del minore, nazionale o internazionale; nei casi di affidamento preadottivo nazionale o affidamento preadottivo internazionale. Il premio è concesso dall'Inps in un unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione, a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.

Per i papà, invece, è stato prorogato il CONGEDO OBBLIGATORIO ''da fruire entro cinque mesi dalla nascita del figlio" introdotto dalla legge Fornero. La legge di bilancio 2017 ha infatti confermato i due giorni di congedo obbligatorio e i due giorni di congedo facoltativo, ma non solo. Sono stati anche messi ufficialmente in cantiere per il 2018 due ulteriori giorni di congedo obbligatorio, che quindi diventeranno in totale quattro. Al beneficio possono accedere i padri lavoratori, anche adottivi e affidatari per eventi parto, adozione e affidamenti che hanno avuto luogo a partire dall'1 gennaio 2013.

Il congedo papà non va comunque confuso con il congedo di paternità sostitutivo, che è quello riconosciuto al padre lavoratore in sostituzione al congedo di maternità della madre del bambino, o con il congedo parentale, che è quello che spetta facoltativamente a entrambi i genitori per una durata complessiva massima di dieci mesi cumulabili tra mamma e papà (che in alcuni casi divengono undici), con una riduzione notevole della retribuzione o sua totale esclusione oltre un certo limite.

Via libera del governo anche al BONUS ASILI NIDO, un assegno di 1000 euro destinato ai bambini nati nel 2016. Il bonus, senza limitazioni di reddito e avente carattere permanente, sarà erogato mensilmente già a decorrere da quest'anno sia per far fronte all'iscrizione negli asili nido pubblici e privati che per avere forme di supporto presso la propria abitazione per i bambini al di sotto dei 3 anni che sono affetti da gravi patologie croniche.

Le nuove misure si affiancheranno al BONUS BEBE' già esistente, ossia l'assegno mensile di 80 euro versato per un triennio alle famiglie aventi Isee inferiore ai 25mila euro. Un'ultima misura che diventerà operativa però entro la fine di marzo è infine il 'Fondo credito nuovi nati', uno strumento per fornire garanzie sui piccoli prestiti alle famiglie che avranno o adotteranno un figlio a partire dal 2017'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza