cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amgen: Di Marco, miglior luogo lavoro grazie a welfare e conciliazione tempi

09 marzo 2017 | 08.53
LETTURA: 3 minuti

Amgen: Di Marco, miglior luogo lavoro grazie a welfare e conciliazione tempi

Progetti ambiziosi, lavoro di squadra e welfare aziendale; cura della salute, polizze assicurative e lavoro da casa. E poi corsi di formazione, opportunità di crescita professionale e flessibilità negli orari. Tutto questo ha reso Amgen, azienda biotech con sede a Milano, un caso di successo che è stato raccontato dai suoi stessi protagonisti in occasione di 'Amgen w.o.w.- way of working', un evento organizzato nel capoluogo lombardo.

"Quello che ci rende speciali - spiega all'Adnkronos l'amministratore delegato di Amgen Italia, Francesco Di Marco - è il mix tra quello che facciamo, aiutare i pazienti in situazioni gravi con dei farmaci straordinari, e come lo facciamo, attraverso il lavoro di gente straordinaria".

In un anno, ai suoi dipendenti, l'azienda ha offerto 3mila ore di formazione, 13mila ore di lavoro svolto da casa, check-up gratuiti e coperture assicurative, oltre a rimborsi per spese mediche, libri scolastici e viaggi che le hanno consentito di passare, in un anno, dall'ottava alla seconda posizione nella classifica dei migliori luoghi di lavoro d'Italia.

"La chiave - sottolinea Di Marco - è stata quella di investire sulle persone, scegliendole prima e compiendo poi il percorso di crescita insieme". Il modello adottato da Amgen prevede tutta una serie di azioni e attività di diverso tipo "che contribuiscono a formare il senso di appartenenza alla squadra".

Perché "non serve avere dei fuoriclasse se poi non sono in grado di giocare in squadra". Tra le iniziative messe in atto dall'azienda, il fiore all'occhiello è il programma i-Time che dà la possibilità di lavorare da casa una volta alla settimana, favorendo la conciliazione dei tempi casa-lavoro.

La formazione è poi un altro dei punti cardine su cui l'azienda punta, tanto che lo scorso anno sono state svolte una media di dieci ore di formazione per ciascun dipendente, con un investimento totale di oltre 400mila euro. Cosa che, evidenzia l'ad, ha consentito di creare le competenze necessarie per far crescere il talento. Basti pensare che il 60% delle posizioni aperte nel 2016 sono state soddisfatte con personale interno, il 10% in più rispetto all'anno precedente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza