cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce, Draghi "Deflazione sconfitta ma su tassi e QE serve tempo"

09 marzo 2017 | 14.59
LETTURA: 4 minuti

 - AFP
- AFP

La Bce, per bocca di Mario Draghi, annuncia la 'sconfitta' della deflazione e abbandona il ricorso "a tutti gli strumenti a disposizione", rivedendo al rialzo le stime per il Pil dell'Eurozona nel 2017 e 2018. Ma questo scenario leggermente positivo non è sufficiente a spingere il Consiglio Direttivo a cambiare direzione nella sua politica economica, convenzionale e non. Tutte le misure, infatti, restano in vigore, dai tassi di interesse, fermi ai minimi storici, al programma di acquisti, che da aprile scenderanno dagli attuali 80 a 60 miliardi di euro mensili, senza alcun tapering del Quantitative Easing (come avrebbero voluto i tedeschi) almeno fino alla fine dell'anno. E per il futuro, nulla è escluso.

In assenza di decisioni, sono state pertanto le nuove stime dello staff macroeconomico della Bce a catalizzare la maggiore attenzione. Sul fronte inflazione Draghi ha sottolineato come, anche se "le pressioni di fondo restano deboli" e "non ci sono segnali convincenti" su un rafforzamento stabile dei prezzi, la Bce ha condotto una "significativa revisione al rialzo per il 2017" con un'inflazione nell'Eurozona stimata a +1,7%. C'è stata anche una "leggera revisione al rialzo" anche per il dato 2018, con un'inflazione stimata al +1,6% mentre resta stabile la stima per il 2019. La Bce ha poi rivisto "leggermente al rialzo" le stime sull'andamento del Pil nel biennio 2017-18. La nuova previsione è di un Pil reale dell'Eurozona +1,8% quest'anno e +1,7% nel 2018 mentre per il 2019 la stima è di +1,6%.

In questo contesto è l'andamento degli scambi commerciali (con un +4,3% per l'export e +4,6%) a trainare quest'anno la crescita del Pil dell'Eurozona. Rispetto allo scorso dicembre i dati mostrano revisioni al rialzo per gli scambi commerciali (+0,6 punti per l'export, +0,5 per l'import) mentre è stato rivisto al ribasso il contributo dei consumi privati (+1,4%) e spesa pubblica (+1,1%). Leggera accelerazione per la produttività, vista in crescita dello 0,7% e delle retribuzioni (+1,8%). Sul fronte dei conti pubblici, revisione al ribasso infine per il disavanzo 2017 (pari all'1,5% del Pil dell'Eurozona) e per il rapporto debito/Pil (all'88% ma su un trend discendente con un 84,5% nel 2019). Le stime rivedono poi leggermente al ribasso (-0,1 punti al 9,4%) il tasso di disoccupazione ma anche di pari misura la crescita dell'occupazione (+1,0%).

Nella tradizionale conferenza stampa post-Consiglio ha dosato accuratamente i toni: così pur ammettendo che "il rischio di deflazione è in gran parte scomparso" il presidente della Bce ha spiegato di non voler ancora "dichiarare vittoria" sul fronte dei prezzi. E ancora: se "i dati in arrivo indicano un aumento della fiducia sul mantenimento della crescita economica" allo stesso tempo - ha osservato Draghi - "è ancora necessaria una politica monetaria accomodante" per consolidare il processo di crescita dei prezzi verso l'obiettivo del 2%.

Su due punti, invece, il presidente dell'Eurotower è stato inflessibile: ovvero, il futuro della moneta unica ("L'euro è irrevocabile", ha scandito) e il successo delle misure varate in questi anni. Misure che daranno un risultato anche negli anni a venire se - ha annunciato - "complessivamente nel periodo dal 2016 al 2019 il loro impatto cumulato è del +1,7% aggiuntivo sull'inflazione e dell'1,7% sulla crescita" dell'Eurozona.

Risultati che, verosimilmente, hanno contribuito a vincere le resistenze di alcuni paesi, che avrebbero voluto almeno eliminare il riferimento alla possibilità di scendere ancora con i tassi. "Nel Consiglio ne abbiamo parlato - ha ammesso Draghi - ma non ci è sembrata una scelta 'drammatica'". Per il tapering del QE o per un rialzo, insomma, i 'falchi' dell'Eurozona dovranno ancora aspettare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza