cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ivass

Polizze auto, spunta un altro sito irregolare

11 marzo 2017 | 07.21
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

a cura della redazione web

Attenzione ai siti delle polizze Rc auto. L'Ivass, l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha reso noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze Rc auto, anche aventi durata temporanea, tramite il sito internet www.guidiassicura.it che si presenta come un'agenzia assicurativa plurimandataria e riporta il nominativo di un broker regolarmente iscritto nel Registro unico degli intermediari assicurativi il quale ha dichiarato la propria totale estraneità alle attività svolte tramite il predetto sito internet.

Pertanto, scrive l'Ivass in una nota, il sito internet www.guidiassicura.it non è riconducibile ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel Registro e l'attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso lo stesso non è regolare. L'Istituto ha richiamato quindi l'attenzione degli utenti e degli intermediari sulla circostanza che i siti web degli intermediari che esercitano l'attività di intermediazione tramite internet devono sempre indicare i dati identificativi dell'intermediario, l'indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l'indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell'Ivass.

Per gli intermediari del See abilitatati a operare in Italia, il sito web deve riportare, oltre ai dati identificativi e ai recapiti sopra indicati, l'indicazione dell'eventuale sede secondaria nonché la dichiarazione del possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l'indicazione dell'Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine. Anche i siti web o i profili Facebook (o di altri social network) che non contengono le informazioni sopra riportate, precisa l'Istituto, non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

I consumatori possono chiedere chiarimenti d informazioni al Contact Center dell'Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza