cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filippine: Bevilacqua, suo ruolo sempre più centrale in Asean

13 marzo 2017 | 14.17
LETTURA: 2 minuti

Una vedita di Manila
Una vedita di Manila

"Per troppo tempo le Filippine sono state sottovalutate ed erroneamente considerate ‘periferiche’ rispetto ai più noti players dell’area come Malesia e Singapore. Ma oggi, anche grazie alla presidenza del Summit del 50mo anniversario dalla fondazione dell'ASEAN, si presentano non solo come un Paese capace di fare business bensì come la più credibile scommessa economica di medio-lungo termine in una regione strategica, non solo da un punto di vista commerciale ma anche geopolitico”. Lo sottolinea all'Adnkronos, Nunzio Bevilacqua, giurista d’impresa ed esperto economico internazionale, raggiunto nella capitale delle Filippine che ospita gli incontri del Summit ASEAN 2017, nell'edizione del 50mo anniversario dell'associazione.

Laddove Singapore "privata delle sue peculiarità, non brilla più come prima" e altri paesi dell'area mostrano una "instabilità politica che fa da ‘repellente’ agli investimenti", le Filippine - prosegue Bevilacqua - "mostrano ragguardevoli livelli di crescita economica che fanno comunque presumere una stabilizzazione del trend per alcuni anni".

E' un paese - sottolinea il giurista - "che guarda lontano e lo fa con una straordinaria 'vision', partendo con importanti infrastrutture, potenziando l'internazionale centro finanziario di MAKATI nella metropoli di Manila, con attenzione a forme di sviluppo sostenibile, creazione di manodopera qualificata e nuove tecnologie”.

Manila si candida a 'guida naturale' dell'Associazione

Per Bevilacqua “questa fase potrebbe rappresentare per lo 'Stato Arcipelago' che ha ridotto negli ultimi mesi, in modo drastico, il fenomeno della corruzione nell’apparato pubblico, che ostacola alla scelta di investimenti, il momento per una sua candidatura a 'guida naturale' dell'Asean".

L'esperto sottolinea quindi la fase delicata che vive il gruppo "certamente importante ma che necessita di un direzione 'unanime' verso l’esterno per ritrovare slancio, in risposta agli approcci neo protezionistici americani”.

"In questo quadro - conclude Bevilacqua - il fatto che Ue ed ASEAN siano ora pronte a riprendere i negoziati per il rilancio, sul modello CETA adottato con il Canada, di un accordo di libero scambio tra le parti potrebbe dare ancora maggiore centralità alle Filippine nell’orientare unitariamente il Gruppo verso un approccio commerciale aperto alle integrazioni internazionali"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza