cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A.A.A terreni pubblici in vendita, nasce 'Banca delle terre'

15 marzo 2017 | 15.40
LETTURA: 3 minuti

A.A.A terreni pubblici in vendita, nasce 'Banca delle terre'

E' nata la 'Banca delle terre agricole', un database nazionale che raccoglie tutte le informazioni dei terreni agricoli messi in vendita dagli enti pubblici centrali e periferici, dalle Regioni ai Comuni e ad altre amministrazioni. Si tratta di una mappatura, della domanda e dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole italiane realizzata da Ismea, l’ente economico del Mipaaf, per consentire a chiunque, soprattutto ai giovani, di reperire su internet i terreni di natura pubblica in vendita.

I primi 8.000 ettari sono messi a disposizione da Ismea che ha un potenziale di 22 mila ettari di terreni. "Si parte con i primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea e che vogliamo destinare con corsia preferenziale ai giovani" ha detto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. La ‘Banca delle terre agricole’ può rappresentare uno strumento fondamentale per rispondere alla richiesta di terreni e valorizzare al meglio il patrimonio fondiario pubblico.

Ma c'è veramente richiesta di terra da coltivare in Italia soprattutto da parte dei giovani? Secondo una ricerca di Coldiretti/Ixe’, il 50% delle imprese agricole già esistenti, condotte da giovani, pari a 50.543, ha bisogno di disponibilità di terra in affitto o acquisizione. In Italia, infatti, il costo della terra è in media di 20mila euro a ettaro, un valore superiore a quello di Germania e Francia. Dietro il valore medio - precisa la Coldiretti - si nasconde però una forte variabilità, con valori che partono dai mille euro all'ettaro dei pascoli della provincia di Catanzaro con un ettaro di frutteto o vigneto nelle zone di produzione più celebri, dalla Toscana al Trentino Alto Adige, che può andare da 500mila a oltre un milione di euro ad ettaro.

Per quanto riguarda la "Banca delle terre agricole", in caso di richiesta d’acquisto effettuata da giovani, è prevista la possibilità di richiedere un mutuo ipotecario all’Ismea, come se non bastasse, le risorse finanziarie derivanti dalla vendita dei terreni saranno finalizzate esclusivamente a interventi in favore dei giovani. La piattaforma si può consultare sul sito www.ismea.it. dove vengono fornite tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali e infrastrutturali dei terreni definendone modalità e condizioni di cessione e di acquisto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza