cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca, siglato accordo tra Arvedi e Politecnico S.Pietroburgo

16 marzo 2017 | 19.20
LETTURA: 3 minuti

Giovanni Arvedi e il Rettore Andrey I. Rudskoy (Foto ufficio stampa Gruppo Arvedi)
Giovanni Arvedi e il Rettore Andrey I. Rudskoy (Foto ufficio stampa Gruppo Arvedi)

Innovativo accordo fra il gruppo siderurgico Arvedi ed il Politecnico di San Pietroburgo. È stato firmato questa mattina dal Cavaliere del lavoro Giovanni Arvedi, presidente dell’omonimo gruppo, e dal Rettore del Politecnico di San Pietroburgo "Pietro il Grande", Andrey I. Rudskoy, un accordo di collaborazione per l’ottimizzazione della tecnologia di processo Esp, in uso presso il Gruppo siderurgico.

Il Rettore è giunto a Cremona con i colleghi Vladislav Zhivulin, Chief Administrative Officer e Vadim A. Glukhov della National United European University. Nello specifico, il protocollo prevede che una selezione di giovani ricercatori dell’ateneo russo studino i sistemi di ottimizzazione della tecnologia di colata e laminazione continue del processo Esp, facendone oggetto anche di tesi di laurea.

"Collaborare con un importante Ateneo internazionale come quello di San Pietroburgo è per noi motivo di grande orgoglio" ha commentato Giovanni Arvedi che, lo scorso novembre, è stato insignito dal Politecnico russo con la Laurea Honoris Causa in Ingegneria. "L’obiettivo -ha scandito il patron del Gruppo Arvedi- è di proseguire ad investire nella ricerca, nell’innovazione e di offrire un contributo positivo allo sviluppo tecnologico ed alle performance ambientali degli impianti a beneficio dell’intero settore siderurgico".

"Sono certo -ha detto ancora il presidente Arvedi- che l’accordo siglato con una delle eccellenze tra i politecnici europei possa rappresentare una collaborazione di successo in questa direzione e ringrazio per la disponibilità e la collaborazione il Rettore e tutti i suoi colleghi docenti e ricercatori". Il coordinatore del programma da parte del Gruppo Arvedi sarà l’Ing. Andrea Bianchi, mentre per il Politecnico di San Pietroburgo i coordinatori saranno il Prof. Nikolay Kolbasnikov e il Prof. Anton Naumov. La firma sull’accordo è stata apposta presso la sede cremonese di Finarvedi e sancisce un programma che sarà valido per quattro anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza