cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bianca Maria Farina, una carriera tutta nel Gruppo: chi è la nuova presidente di Poste

18 marzo 2017 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' una carriera tutta interna a Poste Italiane quella di Bianca Maria Farina oggi indicata dal Mef per la carica di presidente al posto di Luisa Todini. Farina, che è presidente di Ania e di Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, a Poste Italiane nel 2004 ricopre il ruolo di Direttore Generale e dal 2007 è amministratore delegato del gruppo assicurativo Poste Vita e di Poste Assicura.

Romana, classe 1941, laurea con Lode in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma, a Bianca Maria Farina ad inizio 2016 l'amministratore delegato ora uscente, Francesco Caio, affida il risparmio gestito di Poste. Farina dal 1963 al 2004 lavora all'Istituto Nazionale della Assicurazioni, di cui dal 2003 diventa Vice Direttore Generale. Nel suo curriculum, la neonoindicata presidente di Poste Italiane annovera nel 2016 la nomina a Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e nel 2012 a Commendatore della Repubblica Italiana.

Inoltre dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede (Aif), con nomina di Papa Francesco, da settembre 2015 è nel Consiglio Direttivo della Fondazione "Bambino Gesù Onlus", è Consigliere di Amministrazione di "Save the Children" e membro del Consiglio Direttivo della Febaf-Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza