cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nomine: a Leonardo arriva Profumo, Del Fante alle Poste. All'Eni confermato Descalzi

18 marzo 2017 | 14.07
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Giochi chiusi per il giro di nomine delle società partecipate. Sono state infatti annunciate le liste sui nuovi vertici e sulla composizione dei nuovi consigli di amministrazione.

LEONARDO - Alessandro Profumo sarà il nuovo amministratore delegato di Leonardo al posto di Mauro Moretti, mentre Gianni De Gennaro è confermato presidente. E' questo il nuovo assetto di vertice del gruppo dell'aerospazio e difesa, deciso dal Mef. Con riferimento all'assemblea degli azionisti di Leonardo, convocata per il 2 e 16 maggio in sede ordinaria e il 2, 3 e 16 maggio in sede straordinaria, il ministero, titolare del 30,20% del capitale, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Giovanni De Gennaro, Alessandro Profumo, Guido Alpa, Luca Bader, Marina Calderone, Marta Dassù, Fabrizio Landi.

POSTE - Cambio al vertice per Poste Italiane. Al posto di Luisa Todini e Francesco Caio arrivano Bianca Maria Farina alla presidenza e Matteo Del Fante come amministratore delegato. "Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Poste Italiane, convocata per il 27 aprile 2017, il ministero, titolare del 29,30% del capitale e attraverso Cassa Depositi e Prestiti di una ulteriore quota del 35% - si legge in una nota - depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Bianca Maria Farina, Matteo Del Fante, Carlo Cerami, Antonella Guglielmetti, Francesca Isgrò e Roberto Rao".

I nominativi che compongono la lista, fa sapere il Mef, "sono stati individuati secondo una procedura di selezione, svolta - in linea con quanto disposto dalla direttiva del ministro dell’Economia e delle Finanze sulle procedure di individuazione dei componenti degli organi sociali delle società partecipate dal ministero - con il supporto di primarie società di consulenza per la selezione e il reclutamento manageriale (Eric Salmon & Partners, Korn Ferry, Spencer Stuart), sulla base di criteri di professionalità e secondo prassi di uso comune di mercato".

TERNA - Una conferma e una nuova nomina per i vertici di Terna. Luigi Ferraris è indicato come nuovo amministratore delegato da Cassa Depositi e Prestiti che invece conferma Catia Bastioli alla presidenza.

Cdp, in vista dell’assemblea di Terna, convocata per il 27 aprile 2017, comunica che sono state designate le seguenti liste di candidati: per il Consiglio di Amministrazione: Catia Bastioli, Luigi Ferraris, Elena Vasco, Yunpeng He, Fabio Corsico, Stefano Saglia. Per il Collegio Sindacale: Sindaci effettivi Maria Alessandra Zunino de Pignier, Vincenzo Simone; Sindaci supplenti Renata Maria Ricotti, Cesare Felice Mantegazza. Le liste verranno presentate da Cdp Reti, società controllata da Cdp e azionista diretta di Terna con una partecipazione pari al 29,851% del capitale sociale.

ENI - Vertici confermati all'Eni. A guidare il colosso energetico nei prossimi tre anni, saranno, infatti, l'amministratore delegato Claudio Descalzi e il presidente Emma Marcegaglia. Con riferimento all'assemblea degli azionisti di Eni spa, convocata per il 13 aprile 2017, il ministero dell'Economia, titolare del 4,34% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti (partecipata al 82,77% dal Mef) di un ulteriore 25,76%, depositerà le seguenti liste per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Emma Marcegaglia, Claudio Descalzi, Andrea Gemma, Diva Moriani, Fabrizio Pagani, Domenico Trombone.

La lista per il collegio sindacale prevede Paola Camagni (sindaco effettivo), Andrea Parolini (sindaco effettivo), Marco Seracini (sindaco effettivo), Stefania Bettoni (sindaco supplente), Stefano Sarubbi (sindaco supplente).

ENEL - Vertici confermati all'Enel. A guidare il gruppo per il prossimo triennio saranno, infatti, Francesco Starace amministratore delegato e Patrizia Grieco presidente. Con riferimento all'assemblea degli azionisti di Enel spa, convocata per il 4 maggio 2017, il ministero dell'Economia, titolare del 23,58% del capitale, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Patrizia Grieco, Francesco Starace, Alfredo Antoniozzi, Alberto Bianchi, Paola Girdinio, Alberto Pera.

ENAV - Una conferma, quella dell'amministratore delegato Roberta Neri, e un nuovo ingresso, quello di Roberto Scaramella come presidente. E' questo il nuovo assetto di vertice dell'Enav. Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Enav spa, convocata per il 28 aprile 2017, il ministero dell'Economia, titolare del 53,37% del capitale, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Roberto Scaramella, Roberta Neri, Giuseppe Acierno, Maria Teresa Di Matteo, Nicola Maione, Mario Vinzia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza