cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acquisti

e-Commerce, ecco cosa comprano online le donne italiane

26 marzo 2017 | 16.16
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nell'era dell'e-commerce le donne italiane non sono ancora molto attive nel fare acquisti online tanto che, se ci si basa su una 'passeggiata virtuale' di 1 o più volte alla settimana, il gentil sesso digitale arriva ad appena il 24,9% contro il 31,1% degli uomini. Ma quando le donne decidono di entrare in un negozio sul web allora hanno due mete ben definite: la moda e la cultura. E la loro arma per lo shopping in rete è lo smartphone.

I settori più premiati dalle consumatrici internettiane sono l'abbigliamento e le calzature da un alto - con il 76% per l’universo femminile contro il 60% per quello maschile - e i libri dall’altro (donne al 74% contro uomini al 67%).

A tracciare l'identikit delle italiane digitali è una ricerca realizzata da idealo.it che ha analizzato e messo a confronto l'ultimo Gender Inequality Index delle Nazioni Unite e di Eurostat sulla percentuale di donne che hanno effettuato almeno un acquisto negli ultimi 3 mesi nel 2016.

Se le donne preferiscono comprare libri, dal quadro tracciato dal portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, gli uomini puntano invece su computer ed elettronica, un settore che vede interessato il 78% dei rappresentanti del sesso forte contro il 59% delle donne digitali.

Per quanto riguarda gli strumenti usati per fare shopping online, le donne mostrano di preferire lo smartphone, in generale, rispetto agli uomini (27% contro 21%), ma il mondo maschile è più abituato ad usare le app: i maschi vincono con un 25% contro il 23% del mondo femminile.

Per la ricerca di informazioni su prodotti o servizi nuovi, il lato rosa del mondo è quello più 'social': il 36% delle donne sceglie infatti di informarsi tramite i social network, contro il 30% degli uomini. Anche sulla tipologia di applicazione preferita, segnalano gli analisti di idealo.it, è possibile notare delle differenze: le donne vincono su una piattaforma come Facebook (con un 97% di preferenza rispetto al 94%), mentre sono decisamente meno interessate a un canale come Twitter (17% per le donne e 31% degli uomini).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza