cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Start up: Palmisano (Assobiotec), bene Renzi, ora avanti

29 marzo 2017 | 17.20
LETTURA: 3 minuti

Riccardo Palmisano, presidente Assobiotec (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Riccardo Palmisano, presidente Assobiotec (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Questo governo, ma direi più forse lo scorso, di cui questo è erede, aveva fatto passi importanti nella direzione di sostenere la ricerca e l'innovazione del paese ed in particolare le start Up. Dal credito di imposta al patent box, passando per il riconoscimento di piccola e media impresa innovativa. Questi sono fatti e non chiacchiere". Così Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec, a margine di 'BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative', dedicato alle giovani iniziative finaliste del roadshow che ha dato loro la possibilità di incontrare potenziali investitori.

"Un altro elemento importante - aggiunge - è stato l'avvio del progetto dello Human Technopole, che vediamo forse un po' ristagnare senza la spinta dello scorso presidente del consiglio, ma che è stato stabilito e che naturalmente deve essere tutto costruito. E' una grande opportunità del Paese". certamente sulle start up "ancora molto si deve fare soprattutto sulla parte fiscale. So che si sta lavorando anche per una riduzione della tassazione, parlando di venture capital, dell'exit dell'investimento se si investe in una impresa innovativa", precisa il presidente di Assobiotec.

Intanto l'associazione che fa capo a Federchimica ha chiesto al Governo "una estensione del credito di imposta per quello che riguarda le imprese delle scienze della vita che hanno tempi molto lunghi, non soltanto sulla spesa incrementale ma sulla spesa totale. Nella scienza della vita e nelle biotecnologie per la medicina, un'azienda, che entra i una fase di sperimentazione, può spendere per alcuni anni una cifra sovrapponibile a quella degli anni prima e quindi, in questo modo, non interverrebbe nelle agevolazioni del credito di imposta che è solo sull'incrementale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza