cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bei: con Bper 50 mln per progetti efficienza energetica

30 marzo 2017 | 12.25
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Da Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e gruppo Bper Banca sono in arrivo 50 milioni per i progetti di efficienza energetica presentati da imprese di ogni dimensione. E' la finalità dell’accordo, annunciato oggi, tra la banca dell’Ue e il gruppo creditizio emiliano. Questa operazione, si legge in una nota, rappresenta il primo progetto in Italia che si basa sulle garanzie e l’assistenza della Commissione Ue previste dallo strumento comunitario Private Finance For Energy Efficency (PF4EE) e dal Programma Life, nato dall’iniziativa congiunta di Bei e Commissione per aumentare il volume di prestiti a sostegno di investimenti nel campo dell’efficienza energetica (VIDEO).

All’evento la Bei era rappresentata dal Vicepresidente Dario Scannapieco, il Gruppo Bper Banca dall’Amministratore delegato Alessandro Vandelli e dal vicedirettore generale Pierpio Cerfogli e la Commissione Ue dal Direttore Climate Action, Artur Runge-Metzger.

L’obiettivo dei nuovi strumenti Bei-Commissione è di generare almeno un miliardo di investimenti aggiuntivi nel campo dell’efficienza energetica in Europa. Permettendo anche alle imprese Italiane di accedere a tali finanziamenti dedicati e a condizioni favorevoli, Bper e Bei contribuiscono agli obbiettivi Ue di riduzione delle emissioni di CO2 e di lotta ai cambiamenti climatici.

"Esprimo particolare soddisfazione per l’accordo, che qualifica Bper come gruppo bancario pilota di questo importante progetto. L’intesa -commenta Vandelli- assume rilevanza ancora maggiore se si considera che è stata raggiunta al termine di un accurato percorso di due diligence, che ha certificato la qualità e adeguatezza delle procedure adottate dalla nostra Banca per la valutazione del merito creditizio".

Anche in questa occasione, dunque, aggiunge, "si conferma la fattiva collaborazione con il Gruppo Bei e con la Commissione Ue, già avviata con successo in occasione di un altro importante accordo siglato nel 2015, nell’ambito del Piano di Investimenti per l’Europa, con l’obiettivo di dare sostegno alle aziende italiane a più alto contenuto innovativo. Oggi il nostro Istituto prosegue e rafforza la propria attività qualificata al servizio del sistema imprenditoriale, in piena sintonia con le Istituzioni europee, confermando sensibilità e attenzione alle tematiche ambientali e alle politiche energetiche, che costituiscono un fattore decisivo per la crescita".

L’efficientamento energetico e la lotta al cambiamento climatico, rileva Scannapieco, "sono tra i pilastri dell’attività di finanziamento della banca della Ue in tutti i Paesi membri. Per questo guardo con soddisfazione a questa operazione che, grazie alle garanzie della Commissione e l’impegno del partner Bper, permetterà di ampliare ulteriormente la gamma di strumenti finanziari e di consulenza offerti ai beneficiari finali".

A proposito di questa firma, il Commissario Ue per l’azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Canete, sottolinea: "accolgo con soddisfazione l’accordo raggiunto che prevede di erogare 50 milioni di euro alle piccole imprese italiane. La messa a disposizione di investimenti per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica creerà occupazione a livello locale, tutelerà l’ambiente e rafforzerà la crescita economica. È una grande opportunità per le piccole imprese italiane e spero vivamente che ne facciano tesoro".

Nel dettaglio, lo strumento applicato (PF4EE) combina tre elementi. Il primo elemento è il finanziamento a condizioni favorevoli di Bei a Bper, con quest’ultima che gestisce la selezione ed erogazione dei prestiti alle imprese. Il secondo è una garanzia della Commissione Ue a parziale copertura del rischio sostenuto da Bper. Il terzo elemento consiste nel fornire a Bper assistenza tecnica al fine di rafforzare l’attività creditizia specificamente diretta agli investimenti in efficienza energetica.

Nel dettaglio, i progetti per i quali le imprese potranno richiedere finanziamenti a Gruppo Bper Banca, assistita per questo accordo da Finanziaria internazionale, devono riguardare l’efficientamento energetico di edifici o strutture produttive, gli impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, le infrastrutture di illuminazione pubblica e gli impianti di cogenerazione ad alta efficienza di calore ed energia elettrica.

Vandelli, per progetto con Bei Bper banca pilota con obiettivo le pmi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza