cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Galletti, bene pacchetto economia circolare, ma regole uguali per tutti

04 aprile 2017 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Noi siamo assolutamente virtuosi e condividiamo la proposta di direttiva avanzata dal Parlamento" sul pacchetto europeo sull'economia circolare, ma "vogliamo regole chiare sul monitoraggio". Così il ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti in occasione del convegno organizzato da Corepla sul riciclo della plastica.

Secondo Galletti "bisogna che le regole per arrivare ai target siano uguali per tutti. Su questo siamo inflessibili perché è giusto che ci sia una parità e una concorrenza tra i vari Paesi". I target "non ci spaventano assolutamente".

In questi anni, sottolinea il ministro "abbiamo avuto una crescita buona sulla raccolta differenziata. In particolare sulla plastica siamo forse uno dei Paesi europei con le migliori performance". Da parte nostra dunque "nessuna preoccupazione". Si tratta "di un vantaggio economico per tutti i Paesi e quindi avanti con la massima determinazione".

"Credo a tecnologia e innovazione e a una coscienza ambientale che è cambiata nel tempo - conclude Galletti - Corepla ogni anno dà ai Comuni 280 milioni di euro, una cifra importante. La raccolta differenziata, quindi, conviene anche alle istituzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza