Home . Soldi . Economia . Design, per Chipperfield sale, gesso e luce per dare materialità al bianco /Video

Design, per Chipperfield sale, gesso e luce per dare materialità al bianco

ECONOMIA
Design, per Chipperfield sale, gesso e luce per dare materialità al bianco /Video

Sale, gesso e luce sono i tre elementi usati da David Chipperfield per 'Walking through Whiteness', l'installazione con la quale partecipa a White in the City, progetto-evento della Milano Design Week 2017 promosso da Oikos. Un cubo illuminato che unisce le qualità essenziali del bianco, fondendo in un'unica esperienza natura, scienza e simbolismo (Video).

Esternamente, il cubo è composto da lunghe travi in gesso bianco; all'interno, le pareti si uniscono senza soluzione di continuità con il soffitto creando un candore tridimensionale e dissolvendo ogni senso di materialità. A coprire il pavimento, il sale. Minerale cristallino composto da cloruri e solfati di sodio, simbolo duraturo di vita e di purificazione. Dal perimetro quadrato del pavimento, il sale si accumula al centro formando una sorta di cono. Su tutto, un raggio di luce bianca a led di 5000 gradi Kelvin che attraverso un piccolo foro nel soffitto illumina il cono di cristalli di sale, riflettendosi sulle superfici circostanti.

"Quando Giulio Cappellini (art director di White in the City, ndr) ci ha contattato - spiega l'archistar all'Adnkronos - abbiamo pensato ai materiali da usare e al significato che il bianco ha in architettura. Abbiamo pensato subito ai due elementi bianchi più ricchi di significati, il sale e il gesso". Il primo "ha grande valore, dà un'idea di pulizia ed evoca la spiritualità rendendo perfettamente l'idea di purezza".

Per realizzare la struttura, poi, "abbiamo pensato ad un altro materiale di enorme interesse in natura, il gesso". A questo punto "abbiamo provato a mettere insieme queste due idee e questi due materiali". Per trasformare il tutto in realtà, però, mancava una cosa: "la luce, un elemento imprescindibile". Così "abbiamo creato il nostro cubo illuminato: una forma che rende esattamente la fisicità del biancore".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI