cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lego: dinastia Kirk Kristiansen ricorda Ole, ideatore storici mattoncini

07 aprile 2017 | 07.47
LETTURA: 3 minuti

I celebri mattonicini Lego (Foto Fotogramma)  - FOTOGRAMMA
I celebri mattonicini Lego (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Solo il meglio è buono abbastanza". E' stata scandita da questo motto la vita di Ole Kirk Kristiansen, l'ideatore degli storici mattoncini Lego, nato in Danimarca il 7 aprile del 1891, e geniale falegname che nel 1932 ha inventato i mattonici più famosi e venduti nel mondo. Tredicesimo figlio di una famiglia di agricoltori poveri originaria dello Jutland, nella parte occidentale del Paese, Ole era diventato falegname molto giovane e non si è mai perso d'animo di fronte alle difficoltà economiche, come l'incendio che nel 1924 distrusse la fabbrica o le difficoltà scaturite dalla Grande depressione nel 1929.

Mai avrebbe sperato Ole che, grazie alla sua invenzione del 1932, oggi, l'attuale capostipite Kjeld Kirk Kristiansen, sarebbe diventato il 65esimo uomo più ricco della terra, con un patrimonio che Forbes stima a 12,5 miliardi di dollari.

Dopo il profondo riassetto del Gruppo e dicembre scorso, la dinastia del celebre marchio fondato il secolo scorso da Ole Kirk Kristiansen, spentosi l'11 marzo 1958, mantiene ancora ben saldo il controllo della società. Un'impresa nata dal duro lavoro di un uomo che nel 1934 ha deciso di dare un nome ai giocattoli che realizzava, battezzandoli "Lego" e consacrandoli di fatto ad un "primato" che ancora oggi è tra i più forti fra le imprese mondiali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza