cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Ue all'Italia: "Misure in linea con quanto raccomandato"

08 aprile 2017 | 15.14
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (FOTOGRAMMA)
Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (FOTOGRAMMA)

Con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan "abbiamo discusso gli sviluppi relativi al bilancio pubblico in Italia. Padoan ha delineato le misure addizionali pari allo 0,2% del Pil per quest'anno e i piani per il prossimo anno. Il governo italiano li presenterà pubblicamente la settimana prossima con il programma di stabilità e con il Def. Lascerei alle autorità italiane e al ministro Padoan l'annuncio pubblico delle misure. Ma direi che, per come sono state descritte, sembrano essere in linea con quanto è stato discusso e con quanto stato raccomandato dalla Commissione europea". Lo afferma il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa alla Valletta, a Malta, al termine dell'Ecofin informale. 

"Per quanto riguarda misure specifiche - continua Dombrovskis - lo split payment, che le autorità italiane hanno richiesto, come un modo per migliorare la raccolta dell'Iva, la Commissione ha preso la decisione di estendere la possibilità" di utilizzarlo, "ma deve ancora essere approvata all'unanimità da parte del Consiglio".

"Quindi, c'è ancora del lavoro da fare ma la determinazione del governo e del ministro Pier Carlo Padoan è stata molto chiara, di attenersi alla traiettoria di bilancio concordata, lavorando al tempo stesso su misure favorevoli alla crescita", conclude il vicepresidente della Commissione europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza