cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Opportunità

Startup, Molise punta su high tech: avviso da 2 milioni di euro

08 aprile 2017 | 07.00
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Punta sulle startup e l'innovazione tecnologica l'avviso 'High Tech Business' pubblicato dalla Regione Molise e relativo all'Asse 1 'Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione' nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, come riporta finanziamentistartup.eu, portale dedicato ai finanziamenti pubblici a supporto dell'ecosistema startup italiano.

"In questa fase stanziamo due milioni di euro soprattutto per l'high tech business considerando il sostegno alla creazione di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca", spiega all'Adnkronos il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura.

"Intendiamo così valorizzare la presenza sul nostro territorio dell'Università di informatica", osserva Di Laura Frattura aggiungendo che investire sull'high tech consente anche di creare opportunità all'interno della Regione per gli studenti della facoltà di Informatica per evitare che lascino il territorio.

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% delle spese ammissibili e verrà maggiorato dal 10% nel caso di startup innovative la cui compagine presenti almeno una delle seguenti caratteristiche: interamente costituita da persone di età non superiore ai 40 anni; interamente costituita da donne; interamente costituita da persone di età non superiore ai 40 anni e da donne. Il contributo massimo concedibile per ogni singola istanza sarà di 120mila euro.

L'avviso non è riservato solo ai giovani, ma una premialità del 10% per startup con under 40enni punta proprio "ad accompagnare un'obiettiva difficoltà nel reperimento di risorse proprie", afferma il presidente del Molise. Il termine massimo entro cui sarà possibile presentare le domande di agevolazione è il 31 dicembre 2017. "Se verificheremo una particolare adesione al bando potremo decidere un eventuale incremento delle risorse", sottolinea Di Laura Frattura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza