cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consigli

ADSL, ecco come spendere meno

10 aprile 2017 | 06.57
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Con le tariffe ADSL la fedeltà non paga. Lo dimostra un'indagine, condotta da Facile.it. Due italiani su dieci hanno cambiato operatore negli ultimi 5 anni, risparmiando sul costo finale. A spingere al cambiamento, parola di oltre la metà degli intervistati, è il prezzo. Esigenza seguita, poi, dalla necessità di avere una superiore velocità di connessione. La spesa è comunque abbastanza contenuta se si considera che siamo sui 30 euro al mese per la maggioranza, mentre c'è chi è riuscito anche a spuntare un prezzo più basso pari a meno di 20 euro. Ecco qualche 'dritta' da Facile.it per tagliare i costi:

1) ADSL o internet mobile. Scegliere dove vogliamo usarlo è importante perché esistono diverse tipologie di connessione, pensate per chi naviga a casa, in mobilità o ovunque.

A casa . Meglio scegliere la connessione ADSL o ADSL con telefono

In mobilità. Perfetta è la connessione dati per chi naviga poco in casa, con 3G o 4G, da utilizzare su smartphone, tablet, internet key, router Wi-Fi e laptop, con una SIM dati.

A casa e in mobilità. Scegliere le offerte che combinano navigazione da rete fissa e mobile.

2) Solo ADSL o ADSL e telefono. Se navighi da casa, è importante capire se hai bisogno di una connessione solo ADSL o se hai necessità di combinare internet e telefono in un unico pacchetto.

A seconda di quanto utilizzi il telefono, puoi scegliere tra:

Solo ADSL. E' una soluzione indicata per chi non ha esigenza del telefono fisso o per chi vuole affiancare al canone telefonico un’offerta specifica per navigare in Internet. Viene fornita anche senza linea telefonica, tramite la tecnologia WiMAX o via satellite.

ADSL + telefono. E' la soluzione migliore per chi vuole risparmiare con un'offerta completa con telefonate e navigazione. Necessita di una linea telefonica, e le tariffe variano in base alla copertura.

3) Abbonamento o tariffa a consumo. Prendi in esame le tue abitudini di consumo. Navighi con continuità o in precise fasce orarie come ad esempio dopo le 20 o nel weekend? Le risposte a queste domande ti permetteranno di capire se ti conviene attivare una tariffa a canone fisso oppure a consumo.

Abbonamento: è la scelta ideale per chi naviga molto, nel tempo libero o per lavoro, e utilizza spesso il telefono. Avere un canone fisso per l’ADSL (o per ADSL + telefono) consente di 'dormire sonni tranquilli' e di essere sempre sicuri della spesa mensile.

Tariffa a consumo. chi non prevede di passare molte ore al PC o al telefono preferirà un piano a consumo. La spesa in questo caso sarà più contenuta e commisurata sull’effettivo utilizzo del servizio.

4) Verifica la copertura nella tua zona . Prima di scegliere un operatore ed un'offerta ADSL, verifica la tipologia di copertura della tua zona per evitare brutte sorprese in seguito: dalle velocità inadeguate ai costi aggiuntivi, applicati in caso di noleggio della linea telefonica dal fornitore dell’accesso all'operatore telefonico.

5) Confronta le offerte. Dopo aver individuato le proprie abitudini di consumo, il modo migliore per individuare l'offerta ADSL o internet mobile più conveniente per le proprie esigenze è quello di confrontare le offerte degli operatori del mercato. Con l'aiuto di un comparatore, in pochi minuti è possibile trovare l'offerta migliore tra le decine di proposte presenti sul mercato.

6)Controlla tutti i costi. Nel costo mensile, indicato nelle offerte, salvo dove espressamente indicato, non sono incluse alcune spese aggiuntive, come:

- costi di attivazione in caso di nuova linea o di passaggio ad altro operatore

- costi di disattivazione

- servizi accessori

- noleggio del modem

7) Promozioni, verifica la durata. Quando si sceglie un'offerta, si legge su Facile.it, è bene prendere in considerazione tutti i dettagli, prima di lasciarsi tentare da condizioni apparentemente imperdibili. Le offerte iniziali, infatti, spiega Facile.it, sono spesso frutto di sconti applicati per sei mesi o un anno che, in caso di recesso prima degli obblighi contrattuali, vengono recuperati dalle compagnie diventando una sorta di penali. Allo stesso modo, le offerte convergenti fisso-mobile decadono nel momento in cui si chiude una delle due componenti. Meglio approfittare, quindi, suggeriscono da Facile.it, delle promozioni a prezzo bloccato per essere certo di quanto pagherai e leggi attentamente le condizioni contrattuali per non trovarti di fronte a spiacevoli sorprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza