cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra bis: ecco cosa aumenta

10 aprile 2017 | 06.54
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si avvicina l’appuntamento con la manovrina da 3,4 miliardi chiesta dalla UE per riportare i conti pubblici all’interno dei parametri comunitari. Si tratta di correggere per un importo pari allo 0,2 per cento del Pil il deficit atteso per quest'anno. Per reperire le risorse il Mef punta soprattutto a tagli della spesa e lotta all'evasione Iva.

Tra le ipotesi che stanno prendendo più corpo nelle ultime ore c'e quella di estendere il meccanismo della rottamazione delle cartelle esattoriali, che ha riscontrato un enorme successo, anche al contenzioso tributario, vale a dire alle liti tra fisco e contribuenti a seguito di un accertamento.

Secondo gli ultimi rumors, il Governo starebbe inoltre pensando a un riordino delle accise sui tabacchi, che dovrebbe portare nelle casse pubbliche circa 200 milioni di euro. Nessun ritocco in vista invece, al momento, su alcolici e benzina. Ulteriori risorse dovrebbero arrivare dalla norma sullo split payment Iva, che l’Italia chiede di prorogare al 2020 ed estendere ai rapporti con le società pubbliche. Si tratta della scissione dei pagamenti, in base alla quale il fornitore emetta fattura senza incassare l’Iva che viene versata al fisco direttamente dalla pubblica amministrazione. Ulteriori risorse, con ogni probabilità, saranno infine recuperate attraverso un riordino delle agevolazioni fiscali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza