cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coop: scommette sul turismo e investe 6 mln su Robintur

12 aprile 2017 | 18.21
LETTURA: 3 minuti

Gli italiani tornano a viaggiare, nel 2017 vacanze per il 10% in più

(Fotolia) - sebra - Fotolia
(Fotolia) - sebra - Fotolia

Coop punta sul turismo e scommette 6 milioni di euro su Robintur, controllata dalla holding Coop Alleanza 3.0, protagonista lo scorso primo gennaio di un'operazione di fusione con Planetario Viaggi che ha dato vita alla più grande rete diretta italiana di agenzie di viaggio. Il piano industriale fino al 2019 è stato illustrato oggi a Milano, accompagnato dal nuovo logo e dalla presentazione di una ricerca sulle vacanze 2017 degli italiani.  (VIDEO)

Robintur conta oggi 312 agenzie, di cui 67 con dipendenti, e un fatturato che supera i 500 milioni di euro, di cui 350 diretti, realizzati nei segmenti leisure, business travel e turismo organizzato. L'obiettivo del piano è di arrivare a sviluppare una rete integrata di oltre 500 agenzie di viaggio in tutta Italia, anche attraverso la sinergia con Coop che conta 1168 punti vendita e più di 8 milioni e mezzo di soci. Grande attenzione inoltre al canale e-commerce, che verrà valorizzato per raggiungere il target dei millennials: "Vogliamo essere un gruppo multicanale - spiega all'Adnkronos il presidente di Robintur Stefano Dall'Ara - dunque turismo e leisure, ma anche gruppi e business travel. E per il futuro si guarda anche all'incoming".

Quanto alla rete di vendita, "vogliamo crescere in maniera importante: dalle attuali 300 agenzie di viaggi, dirette e indirette, vorremmo aggiungerne qualche centinaio fino ad arrivare a 500 punti vendita nel corso di un quinquennio, seguendo sempre criteri di sostenibilità economica". L'intero piano prevede fino al 2021 investimenti autofinanziati per quasi 6 milioni di euro: "Il piano è certamente molto sfidante - afferma Dall'Ara - ma siamo anche molto fiduciosi e convinti di poter raggiungere gli obiettivi".

I marchi Robintur e Viaggi Coop saranno potenziati specialmente nelle città, riorganizzando e riposizionando le agenzie dirette sul territorio, avviando partnership full service, master franchising e affiliazioni. L'obiettivo è di aumentare la forza contrattuale, le sinergie e le economie di scala, per poter offrire promozioni e soluzioni di viaggio particolarmente vantaggiose: "Lavoreremo molto in relazione con le cooperative e in particolare con Alleanza 3.0 - precisa il direttore generale di Robintur Claudio Passuti -. Allo sviluppo della rete di vendita affiancheremo anche investimenti per il settore digitale in modo di poter raggiungere tutta quella parte di viaggiatori che normalmente non entra in agenzia perché magari ha bisogno solo di un volo o dell'hotel". E "allargheremo la parte più caratteristica della cooperazione di consumo, creando combinazioni e interessi legati anche al turismo enogastronomico e alle specialità territoriali".

Gli italiani tornano a viaggiare, nel 2017 vacanze per il 10% in più

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza