cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, aumenteranno tasse su tabacchi e giochi

12 aprile 2017 | 17.08
LETTURA: 2 minuti

Manovra, aumenteranno tasse su tabacchi e giochi

Le risorse necessarie per la correzione del deficit di 0,2 punti percentuali saranno reperite attraverso l'aumento dell'accise sui tabacchi, dell'imposizione sui giochi e interventi ''volti a recuperare base imponibile e ad accrescere la fedeltà fiscale''. E' quanto si legge nel Def. Le misure che saranno contenute in un decreto legge, produrranno effetti ''già a partire dal prossimo mese'' e avranno ''natura strutturale, al fine di assicurare il rispetto delle regole europee e della normativa italiana''.

La correzione dal lato delle entrate sarà basata su interventi come l'estensione delle transazioni a cui si applica il meccanismo dello split payment per l’Iva e il contrasto alle compensazioni indebite dell'imposta. Altre misure riguardanti le entrate comprendono ''una rimodulazione delle accise sul tabacco e delle aliquote dell’Ace (Aiuto alla crescita economica), nonché un aumento dell’imposizione sui giochi''.

Il maggior gettito tributario derivante dalle nuove misure ''sarà crescente negli anni'', si legge nel Documento. Le misure di controllo della spesa ''si concentreranno sugli stanziamenti di alcuni fondi già previsti per legge''. L’impatto netto sul deficit sarà strutturale e pari a 0,2 punti percentuali di Pil nel 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza