cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Pasquetta gita fuori porta per 15 milioni di italiani

17 aprile 2017 | 17.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

A Pasquetta sono 15 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta, anche con il classico picnic. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti-Ixè 'La Pasqua 2017 degli italiani'. Insieme a salumi, formaggi, uova sode e alle tradizionali grigliate sul posto a base di carne e anche verdure, ma anche al più moderno finger food, tra i piatti più gettonati del lunedì dell’Angelo si classificano - sottolinea la Coldiretti - polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi”. Il menu infatti in molti casi è a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani - stima la Coldiretti - hanno speso quasi 1,2 miliardi a tavola restando nell’83% dei casi tra le mura domestiche.

Dall'indagine Coldiretti emerge inoltre che quasi mezzo milione di italiani ha deciso di trascorrere nelle aree terremotate almeno parte delle vacanze di Pasqua, Pasquetta e dei ponti primaverili. Le presenze maggiori si rilevano tra le persone di età compresa tra 35 ai 44 anni.

"Un segnale importante che - sottolinea la Coldiretti - si è manifestato anche con dimostrazioni concrete di solidarietà da parte di clienti storici (e non) negli agriturismi e nelle altre strutture ricettive e di ristorazione. La situazione resta però difficile con le presenze che - precisa la Coldiretti - sono ben al di sotto degli anni precedenti il sisma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza