cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia

Enel, ecco i nuovi contatori 2.0

19 aprile 2017 | 07.40
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Cambiano i contatori Enel. I nuovi strumenti di misurazione sono più interattivi per gli utenti che potranno visualizzare sia i propri consumi, suddivisi per fasce orarie flessibili, e valutarne l'andamento ogni 15 minuti - si legge sul sito di Enel - sia l'effettiva potenza assorbita in ogni momento, così da avere una maggiore consapevolezza del proprio utilizzo e, in caso di autoproduzione, anche della quantità di energia generata.

La novità si chiama Open Meter, il contatore elettronico 2.0 di e-distribuzione, e sarà dunque in grado di fornire al cliente informazioni sempre più puntuali sui consumi e di aprire la strada all’utilizzo delle applicazioni per la domotica, la cosiddetta smart home.

Il nuovo contatore permetterà a e-distribuzione di monitorare in maniera più capillare la rete di bassa tensione, mentre gli operatori del mercato potranno disporre di informazioni più tempestive e dettagliate - spiega Enel - e proporre quindi offerte commerciali più aderenti alle reali esigenze dei consumatori.

Ispirato al concetto di energia aperta, accessibile, tecnologicamente all'avanguardia e sostenibile, il contatore elettronico 2.0 verrà installato a tutti i 32 milioni di clienti connessi alla rete di e-distribuzione. Tramite il nuovo protocollo aperto di comunicazione verso la casa, consentirà ai clienti di connettere dispositivi e sistemi di automazione per l’abilitazione alla smart home.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza