cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consumatori

Garanzia, vale anche senza scontrino?

19 aprile 2017 | 07.39
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La garanzia è valida anche se ho perso lo scontrino? A rispondere a questa domanda sono le associazioni dei consumatori. Per poter usufruire della garanzia sui prodotti acquistati l'acquirente deve fornire la prova dell'acquisto del bene, indispensabile per la decorrenza biennale della garanzia legale. Lo scontrino fiscale, rilasciato dal venditore, rappresenta la prova principale, soprattutto, nel caso in cui il pagamento avvenga con il denaro contante.

Se si dovesse perdere lo scontrino fiscale o se si dovesse scolorire - meglio fare subito una fotocopia - è possibile presentare altri documenti che attestino l'acquisto, quali appunto lo scontrino bancomat o della carta di credito, dai quali è possibile risalire il nominativo del venditore e la data di acquisto del bene. Nel caso in cui il venditore contesti la validità di quest'ultima documentazione, riferisce l'associazione consumatori, spetterà al medesimo venditore fornire la prova contraria, ossia che tale documentazione non si riferisce al bene effettivamente venduto.

I tempi . La garanzia dura 2 anni dalla consegna, ma il consumatore ha altri 2 mesi di tempo per scoprire il difetto e contestarlo al venditore. La garanzia sale quindi a 26 mesi. Se il difetto si manifesta in quel lasso di tempo il consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione al venditore senza spese. Nel caso in cui ripararlo dovesse essere troppo oneroso, allora, si può richiedere un'adeguata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Saldi e promozioni . Se si acquista in occasione di svendite, saldi e promozioni si hanno gli stessi diritti di chi compra in un periodo normale dell'anno.

Quando la garanzia non si applica. Nel caso in cui il venditore possa dimostrare che il consumatore era a conoscenza del difetto, che lo abbia anche magari pagato meno proprio per quello, ma anche quando dipenda da manomissioni, danneggiamento o cattivo utilizzo da parte dell'acquirente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza