cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Isee: ecco il nuovo modello aggiornato

19 aprile 2017 | 07.37
LETTURA: 2 minuti

Isee: ecco il nuovo modello aggiornato

E' stato approvato il modello tipo della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), la dichiarazione necessaria per calcolare l’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate (ad es. retta agevolata per l’asilo nido, mensa scolastica, sussidi assistenziali, diritto allo studio universitario, prestazioni socio-sanitarie) (GUARDA). Raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti.

Nella gran parte delle situazioni, si legge nel decreto 13 aprile 2017 del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministero dell'Economia e Finanze, è sufficiente compilare il modello Mini. In alcuni casi, però, il modello Mini non è sufficiente. Infatti, a seconda del tipo di prestazioni che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare si rende necessaria la dichiarazione di informazioni aggiuntive. In particolare, il modello Mini non può essere presentato quando ricorre una delle situazioni seguenti:

- richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario;

- presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti;

- presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi;

- esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.

In tali casi deve essere compilata la Dsu nella sua versione estesa.

L’Isee sarà calcolato sulla base dei dati dichiarati in Dsu e di altri dati (ad es. redditi, trattamenti economici, ecc.) rilevati direttamente negli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. L’attestazione dell’Isee è resa disponibile dall’Inps entro il decimo giorno lavorativo successivo alla presentazione della Dsu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza