cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jobrapido

Giardinieri, elettricisti, idraulici: oltre 4.000 offerte di lavoro

26 aprile 2017 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Tra artigiani, idraulici, elettricisti e giardinieri l'Italia cerca oltre 4.000 professionisti lontani dalla tecnologia. Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi e con 35 milioni di utenti unici mensili e oltre 70 milioni di utenti registrati, ha voluto rilevare le opportunità professionali disponibili ad oggi per chi ancora non ne vuole sapere di dedicarsi alla tecnologia, rilevando oltre 4.000 offerte.

Il settore dell’artigianato è uno dei fiori all’occhiello del Paese, creando, da Nord a Sud, eccellenze ammirate in tutto il mondo. Il settore attrae ogni anno milioni di turisti, come nel caso della manifestazione 'Artigiano in fiera' che è diventata ormai un punto di riferimento internazionale per professionisti e appassionati della filiera artigianale. In merito alle opportunità professionali, Jobrapido ha rilevato 842 offerte di lavoro disponibili in Italia in questo momento.

Non potevano mancare numerose offerte per chi è appassionato della cucina made in Italy. Jobrapido ha rilevato circa 150 opportunità come wine specialist e sommelier, 500 come operatori nel settore ortofrutticolo, 250 come food manager e 50 come agricoltore.

Con un perfetto mix tra lavoro manuale, gusto estetico e passione per il verde, in Italia c’è ancora chi può coronare il desiderio di lavorare letteralmente in mezzo alla natura, con circa 500 posizioni aperte come giardinieri. Un altro settore nel quale l’Italia eccelle a livello mondiale è certamente quello della moda e della cura del proprio corpo. L’attenzione all’estetica può diventare una professione per quasi 200 appassionati e in particolare per estetisti, parrucchieri e beauty consultant. Per chi, invece, sogna di immortalare tutta questa bellezza e gli ultimi trend di moda, ci sono circa 700 posizioni aperte come fotografi, disponibili soprattutto nel settore fashion.

Anche il sistema sanitario italiano e quello dell’istruzione sono tra i settori per i quali l’Italia è riconosciuta a livello internazionale. In questo ambito, Jobrapido ha rilevato oltre 900 offerte di lavoro per infermieri e circa 450 per docenti o professori.

"Non ci sono dubbi sul fatto - ha commentato Rob Brouwer, ceo di Jobrapido - che la tecnologia impatterà in maniera prorompente sul mercato del lavoro nell’immediato futuro. La chiave per cavalcare al meglio questo cambiamento risiede però nel non dimenticarsi di quelle professioni ancora slegate dai nuovi processi tecnologici, ma che incidono nell’economia complessiva di un Paese. L’Italia è un caso lampante: una nazione che da sempre è economicamente forte nella produzione artigianale, nell’agricoltura e in tutta l’industria del cibo o della ristorazione. Non considerare questi settori al pari di tutti quelli in cui la tecnologia è dominante, impatterebbe negativamente nell’economia generale del Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza